Il melograno per prevenire il tumore al seno

da , il

    Il melograno è un frutto buono e molto versatile in cucina che si è dimostrato un valido alleato contro il tumore al seno. In pratica il melograno riduce sensibilmente l’incidenza del cancro al seno a base ormonale, la ricerca che ha portato a questi risultati è stata pubblicata sulla rivista di informazione scientifica Cancer Prevention Research. Il melograno è buonissimo da solo ma anche utilizzato per fare dolci o primi piatti come il famoso risotto al melograno.

    Il melograno contiene delle sostanze dette ellagitannini che hanno un effetto anti-proliferativo delle cellule tumorali, questo non solo riduce la formazione dei tumori ma rallenta anche un eventuale neo formazione.

    Shiuan Chen, direttore della divisione Tumor Cell Biology e co-presidente del Breast Cancer Research Program at City of Hope di Duarte in California, ha dichiarato: “I fitoelementi che contiene impediscono la produzione degli ormoni estrogeni responsabili della proliferazione delle cellule neoplastiche e della formazione di tumori. E lo fanno inibendo un enzima che converte gli androgeni in estrogeni, l’aromatasi“.

    La ricerca è ancora in corso ma i 10 composti derivati dagli ellagitannini del melograno fanno ben sperare e potrebbero presto essere utilizzati nei farmaci anti-cancro.

    Foto da:

    chickspeak.com www.thetastingroom.ie www.soorganic.com pomepureusa.com basicjuice.blogs.com www.thedailygreen.com www.johblogs.com www.piggyscookingjournal.com