Il matrimonio fa ingrassare, ma anche il divorzio

da , il

    matrimonio divorzio fanno ingrassare

    E’ cosa risaputa: il matrimonio fa ingrassare. Il girovita aumenta rapidamente insieme ai chili in più mese dopo mese a partire dal fatidico sì. L’esperienza quotidiana ce lo insegna, ma ora è arrivata anche una conferma scientifica: una ricerca condotta presso l’Ohio State University ha individuato il matrimonio, ma anche il divorzio (la novità è questa) come momento destabilizzante dell’equilibrio alimentare e dello stile di vita nei primi 24 mesi. Ovviamente esistono delle differenze sostanziali tra uomini e donne: noi fanciulle, tendiamo ad accumulare peso soprattutto durante il matrimonio.

    L’impegno professionale, domestico, coniugale, i figli, ci fanno dimenticare la cura di noi stesse. Ovviamente anche la gravidanza gioca un ruolo determinante. Certo, pure gli uomini guadagnano qualche chilo con i preziosi manicaretti, ma per loro il danno peggiore avviene con il divorzio, specie se questo si fa dopo i 50 anni. La qualità della dieta peggiora ed anche i rischi per la salute aumentano, vista l’età.

    Di recente abbiamo visto come il matrimonio sia importante nella prevenzione dei tumori: in ogni campo esiste il rovescio della medaglia, spetta a noi scegliere uno stile di vita sano, senza lasciarsi trascinare dalla routine!