Il frutto più ricco di antiossidanti naturali? E’ la guava, che cresce in Centro America

da , il

    Guava antiossidanti

    Se volete fare il pieno di antiossidanti, allora dovete procurarvi il frutto della guava. Cos’è? Vi confesso che anche a me risultava del tutto ignoto, ed a quanto pare è un vero peccato, visto che nella top ten degli alimenti a più alto tasso di antiossidanti svetta al primo posto distaccando tutti gli altri a noi più noti, dalla plurilodata mela al kiwi, giudicato forse uno dei frutti più salutari che esistano. Ma come ben sappiamo, c’è sempre qualcosa di più, e di meglio, e la guava, modestamente, lo è. Stiamo parlando di un frutto che già gli Aztechi consumavano, avendone intuito le magiche proprietà, e che cresce proprio nell’America Centrale, trattandosi, evidentemente, di un frutto tropicale.

    Analizzato dai ricercatori indiani del National Institute of Nutrition di Hyderabad, la guava contiene una straordinaria concentrazione di antiossidanti nella polpa, pari a 500 mg per 100 g di prodotto edibile. Perché è così importante per noi mangiare cibi che contengono queste sostanze naturali? Perché proprio gli antiossidanti hanno l’effetto di rallentare l’invecchiamento cellulare, perché prevenendo il processo di ossidazione, impediscono la formazione dei “famosi” radicali liberi, che producono danni a livello cellulare.

    Quindi, mangiare frutti come la guava, ma non solo, naturalmente, ci aiuta, in modo piacevole e naturale, a mantenerci giovani e sani. Volete sapere quali altri frutti contengono tanti antiossidanti? Al secondo posto della speciale classifica troviamo un ottimo frutto nostrano, in genere più noto per altre proprietà, la prugna (330 mg x 100g), e al terzo un altro frutto tropicale delizioso che è il mango (170 mg x 100 g). E la mela?

    C’è anche lei, naturalmente, dato che contiene circa 125 mg di antiossidanti ogni 100 g. La guava, oltre ad essere ricca di proprietà, è anche poco calorica, cosa che non guasta, appena 20 calorie ogni 100 grammi. Non credo si trovi facilmente in tutti i supermercati, ma forse nei banchi della frutta esotica comincerà a fare capolino a anche la nostra guava, specie dopo questa incredibile pubblicità…

    Dolcetto o scherzetto?