I rimedi omeopatici per combattere il mal di gola da faringite o laringite

da , il

    Mal di gola omeopatia

    Il mal di gola è un tipico malanno stagionale del periodo autunnale e invernale, che colpisce sia i bambini che gli adulti. Spesso, è determinato dalla infiammazione acuta della laringe o della faringe per cause virali o batteriche. In quest’ultimo caso, sovente l’agente patogeno è lo streptococco, e qualora il medico individuasse questo specifico germe come responsabile dell’infezione, sarebbe necessaria una terapia antibiotica per scongiurare eventuali degenerazioni. Ma anche l’omeopatia può sicuramente aiutarci a superare questi malanni così fastidiosi, specialmente se di origine virale o batterica non streptococcica.

    I sintomi della faringite acuta sono il bruciore e il senso di gonfiore alla gola, difficoltà e deglutire e febbre, anche alta. In questo caso, i rimedi omeopatici consigliati dal prof. Edoardo Felisi, pneumologo ed esperto in Omeopatia, nonché Docente di Medicinali Omeopatici presso la Facoltà di Farmacia dell’Università di Pavia, sono: Belladonna 9CH (5 granuli, 3 volte al dì), quando il problema è appunto il bruciore.

    Se sono interessate le tonsille , con dolore che si irradia fino alle orecchie, allora è consigliata la Phytolacca Decandra 7 CH (sempre 5 granuli per 3 volte al giorno). Quando l’infezione interessa gola e tonsille, con formazione di placche bianche, si dovrà usare Mercurius solubilis 30 CH (5 granuli 3 volte al dì).

    Quando il mal di gola è conseguenza di una laringite, con sintomi quali abbassamento di voce e tosse, oltre al dolore nella zona della laringe, si dovrà optare per l’Aconiutus Napellus 7 CH (5 granuli, 4 volte al dì), specie quando l’infiammazione è in fase iniziale.

    Se la gola si arrossa e appare secca e irritata, allora il rimedio sarà Arum Tryphillum 7 CH (5 granuli per 4 volte al giorno). Inoltre, per i mal di gola in generale provocati da infiammazioni alla laringe, alla faringe e alle corde vocali, è molto utile la specialità Homéogène 9 (della Boiron, ad esempio), che associa i 9 principali rimedi omeopatici che si prescrivono per questo tipo di infezioni.