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I migliori esercizi di pole dance per dimagrire e tonificare

I migliori esercizi di pole dance per dimagrire e tonificare

Gli esercizi di pole dance sono impegnativi e necessitano di preparazione atletica e allenamento, ma anche di scioltezza, coordinazione e flessibilità

da in Dimagrire, Fitness
Ultimo aggiornamento:
    Lezioni di pole dance in 60 secondi: addominali laterali

    Oggi vi facciamo vedere i migliori esercizi di pole dance per dimagrire e tonificare il corpo. 10 esercizi dove imparerete in 1 minuto delle posizioni particolari che attivano e tonificano i muscoli, e che allo stesso tempo bruciano le calorie. La pole dance è infatti una disciplina sportiva completa che fonde la ginnastica e la danza, dove si eseguono figure acrobatiche utilizzando una pertica. Ricordiamo che prima di iniziare gli esercizi di pole dance è consigliabile un buon riscaldamento in modo da evitare strappi muscolare ma anche per muoversi meglio, e procedere poi a dosare la propria forza fisica per essere più flessibile e riuscire nelle figure più complesse. Alla fine degli esercizi completate le lezioni con una fase di defaticamento per distendere muscoli e colonna vertebrale.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: i gemelli


    L’esercizio di pole dance dei gemelli permette di rinforzare le braccia, ma dovete fare attenzione alla schiena perchè eseguendo questa figura viene messa sotto sforzo. Consigliamo quindi di effettuare degli esercizi di stretching per la schiena prima di cominciare. Si esegue arrampicandovi sul palo e facendo un’inversione, ci si avvolge al palo con una gamba, e utilizzandole braccia per bloccare la discesa, si afferra il piede dell’altra gamba dirigendolo verso il palo. La gamba va allungata il più possibile e l’altra gamba va tenuta agganciata saldamente al palo. Si deve poi scendere dolcemente, scivolando lungo il palo.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: il cavalluccio


    La figura di pole dance del cavalluccio permette di allenare le braccia, le gambe e anche gli addominali. Va eseguita afferrando il palo con le mani una sopra l’altra, e ci si deve sollevare facendo un’inversione. Mantenendo la posizione, vanno incrociate le gambe una sopra l’altra. Si ruota, e si inarca la schiena assumendo la figura del cavalluccio portando indietro anche la testa.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: Gennaio


    La posizione di pole dance chiamata gennaio allena le braccia e regala flessibilità al corpo. Ci si aggrappa al palo con le gambe facendo passare un gomito oltre il palo per formare un angolo di 90 gradi. Si fa scivolare una gamba verso il gomito, e ci si tiene aggrappati al palo con l’altra gamba. L’anca va fatta scivolare lungo il palo, spostando l’altra gamba e il peso del corpo sul gomito.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: Superman


    L’esercizio di pole dance chiamato Superman ha il beneficio di sviluppare i muscoli delle braccia e a tonificare gli addominali. Si esegue afferrando il palo con tutte e due le mani, per poi aggrapparsi al palo con la coscia destra sostenendosi con il braccio sinistro.

    Si allungano poi le braccia per completare il movimento cercando di suddividere il peso con tutto il corpo che deve diventare rigido.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: il cigno


    L’esercizio di pole dance del cigno è una fra le più famose, e si esegue ponendosi davanti al palo, piegando testa e dorso verso destra piegando il corpo con grazia. Si posiziona il braccio destro in alto, si ruota il busto usando l’ascella per mantenere l’equilibrio, e la gamba destra deve essere piegata mantenendo questa posizione affidando il peso al palo.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: l'inversione


    L’esercizio di pole dance dell’inversione permette di rinforzare le braccia e a tonificare gli addominali. Si esegue con il palo sotto all’ascella portando i fianchi verso di essi, e utilizzando gli addominali, si deve spingere il bacino verso l’alto, allungando le gambe. Con le mani strette al palo si devono stendere le gambe tenendo i piedi a punta, scivolando tenendo l’equilibrio.

    Poledance in 60 secondi: arrampicarsi sul palo


    Un esercizio di poledance che aiuta a rinforzare e tonificare le braccia, il tronco e le gambe è quello dell’arrampicarsi sul palo. Lo si effettua afferrando il palo con il braccio teso verso l’alto spingendo il ginocchio contro il palo, si attorciglia il piede intorno al palo, e ci si solleva con le braccia.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: il pompiere


    L’esercizio di pole dance del pompiere aiuta a dimagrire e a rinforzare le spalle. Con il braccio teso verso l’alto e la mano sinistra all’altezza del petto, si aggancia il piede al palo e si controlla la discesa mantenendo il movimento fluido.

    Lezioni di poledance in 60 secondi: le forbici


    L’esercizio di pole dance delle forbici aiuta a rinforzare le braccia e a tonificare gli addominali. Si esegue posizionando un braccio intorno al palo, ci si solleva da terra e si lanciano le gambe una dietro l’altra come le lame delle forbici. Le gambe vanno tenute tese e i piedi devono essere a punta. Va ricordato che prima di effettuare gli esercizi di pole dance, per evitare che vengano i crampi muscolari, va fatto un po’ di riscaldamento.

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