I benefici delle fragole: tante vitamine e un aiuto per la memoria

da , il

    Benefici delle fragole

    Buone sono buone, ma fanno anche molto bene alla salute! Sono le fragole, frutto prelibato della primavera, bello da vedere, amato da grandi e piccini, perfetto da consumare così com’è o come ingrediente di dolci, gelati, confetture, macedonie e… chi più ne ha, più ne metta. Mangiare tante fragole, allergie individuali a parte, è un vero toccasana, perché questa frutta contiene tanti antiossidanti e flavonoidi che aiutano a prevenire malattie importanti dell’invecchiamento come diabete, cancro, patologie coronariche. E non solo! Vediamo i principali benefici di questo frutto meraviglioso.

    I benefici delle fragole nella prevenzione delle malattie

    Uno studio condotto su 12 volontari sani da un team di ricercatori delle Università Politecnica delle Marche e di Granada (Spagna), ha scoperto che mangiando mezzo kg di fragole al giorno si combatte efficacemente l’azione dei radicali liberi e si mantiene l’organismo sano, giovane e in forma. Benefici non da poco.“Abbiamo dimostrato che alcune varietà di fragole eritrociti – ha spiegato il dott. Maurizio Battino, autore dello studio – rendono più resistenti allo stress ossidativo. Questo fatto potrebbe essere di grande importanza se si tiene conto che il fenomeno può portare a gravi malattie”. Ma le fragole sono utili anche al nostro cervello, e soprattutto alla nostra memoria, e questo grazie al loro contenuto di acido folico che aiuta a prevenire demenza e Alzheimer.

    I benefici delle fragole per la nostra bellezza

    A livello estetico, non solo le fragole sono belle da vedere, ma possono aiutare anche noi a diventare più belle. Grazie al loro ricco contenuto in vitamine (C, A, B1 e B2), questi frutti sono efficaci come coadiuvanti nell’assimilazione del ferro, aiutano le pelle a rigenerarsi e a prevenire la formazione delle rughe perché stimolano la produzione di collagene naturale. Per fruire di questi effetti, non basta mangiarne in quantità, si possono anche utilizzare come base per la preparazione di maschere per la pelle, magari in combinazione con altre sostanze naturali come lo yogurt.

    I benefici delle fragole per la nostra linea

    Le fragole contengono pochissime calorie (30 calorie per 100 g), sono uno dei frutti più dietetici in assoluto (a patto di consumarle in purezza, e non affogate nella panna!), ma sono anche alimento brucia-grassi. Contengono molto potassio, un minerale che ci aiuta a drenare i liquidi contrastando la tendenza alla ritenzione idrica e anche alla cellulite, e stimolano il metabolismo cellulare. Inoltre contengono fibre, il che aiuta il nostro intestino a non impigrirsi. Insomma, ora che arrivano fresche e dolci sui banchi del nostro fruttivendolo di fiducia, non possiamo certo farcele mancare! Ma attenzione, che siano fragole italiane, possibilmente a km zero…

    Dolcetto o scherzetto?