I bambini un pò sporchi sono più sani

da , il

    Adesso quando la sera i bambini non vorranno farsi il bagnetto potrebbero rispondervi che così non rischiano di ammalarsi e voi non potete proprio smentirli, a quanto pare avere la pelle un pò sporca aiuta il sistema immunitario a rispondere correttamente.

    Una ricerca dell’Università di San Diego e condotto sotto la guida di Yu Ping Lai ha dimostrato che la pelle non troppo pulita reagisce meglio alle ferite, questo accade perchè gli stafilococchi svolgono un’azione mitigante ed il sistema immunitario reagisce in modo adeguato, senza eccessi.

    I batteri che di solito nocivi e ci fanno stare male, nei casi di ferite da taglio aiutano il sistema immunitario, sembra incredibile ma è proprio così. Il sistema immunitario quando la pelle è troppo pulita può rispondere in maniera eccessiva e provocare arrossamenti, eruzioni e sfoghi cutanei.

    Richard Gallo, un pediatra che ha collaborato alla ricerca, ha dichiarato: “Lo studio fornisce una base molecolare alla comprensione dell’ipotesi igienica e porta alla luce elementi della risposta dell’organismo alle ferite cutanee che erano ignoti“.

    Foto da:

    www.babble.com www.belliesandbabiesphotography.com image.examiner.com funnyheaven.blogspot.com