I 10 alimenti più salutari [FOTO]

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    Salute, gli alimenti migliori

    Gli alimenti salutari sono ben più di dieci, per fortuna, ma questa lista racchiude una sorta di top ten in ordine sparso di cibi, più o meno conosciuti e diffusi, che si candidano tra i migliori amici, e soprattutto, alleati dell’organismo, del suo benessere e della sua salute. Dai mirtilli agli spinaci, ecco i 10 alimenti più salutari.

    1. I mirtilli

    Dal sapore dolce ma con una punta acidula che non guasta, i mirtilli, oltre a essere squisiti protagonisti di dolci e macedonie sono un vero e proprio toccasana per riattivare la circolazione, drenare i liquidi di troppo e tonificare i tessuti. Questi frutti sono particolarmente ricchi di vitamine A, C ed E e di antocianine e sono potenti antiossidanti naturali.

    2. I semi di chia

    Poco conosciuti ai più, i semi di chia, anticamente noti come “semi della forza”, fioriscono in estate e sono ricchi di sostanze nutritive. Contengono molte proteine, carboidrati, lipidi, fibre e vitamine, ma anche antiossidanti e sali minerali. Inoltre, forniscono all’organismo tutti gli aminoacidi di cui ha bisogno e che non è in grado di produrre autonomamente. Sono particolarmente utili per la tenere sotto controllo la pressione arteriosa e la glicemia.

    3. Le noci

    Gustose noci, vere alleate dell’organismo, soprattutto per tenere a bada i livelli di colesterolo e il rischio cardiovascolare. Ricche di grassi buoni, cioè moninsaturi come Omega 3 e Omega 6, le noci possono vantare anche un elevato contenuto di minerali, come fosforo, potassio, magnesio, calcio, ferro e zolfo, e di vitamine B1, B2 e B6.

    4. Il kiwi

    Povero di calorie e di sodio, il kiwi è un frutto ricco di potassio che può essere considerato un potente antiossidante, che garantisce un buon apporto di sali minerali e di fibre, utili per regolarizzare l’intestino.

    5. La quinoa

    Antico alimento, consumato fin dai tempi degli Inca, la quinoa, pur essendo povera di calorie, ha un elevato valore nutritivo, grazie al suo contenuto di proteine, ferro, magnesio, aminoacidi essenziali e fibre. Inoltre, non contiene glutine, ma ha un buon potere antiossidante.

    6. Il tè verde

    Antibatterico, antiossidante, il tè verde è carico di polifenoli e bioflavonoidi. Può vantare un buon potere anticancro, ed è da considerare la bevanda ideale per tenere a bada sia il peso sia i livelli di colesterolo.

    7. L’avena

    il cereale è un toccasana per il fegato, l’intestino e il sistema cardiovascolare. Migliora la regolarità intestinale e, inoltre, garantisce un efficace controllo sul colesterolo nel sangue.

    8. I broccoli

    Crocifere spesso detestate, i broccoli hanno un sapore dolce e delicato e un ridotto contenuto calorico. Poche calorie, ma tante vitamine (C, B1, B2), sali minerali e fibre, veri toccasana per l’intestino e il fegato, ma anche per la salute generale dell’organismo.

    9. Il salmone

    Se è vero che non è un pesce molto magro, è altrettanto vero che il salmone è un ottimo secondo piatto, equilibrato e nutriente. Ricco di proteine, fibre e grassi buoni come l’Omega 3, è utile per controllare il colesterolo e la salute cardiovascolare.

    10. Gli spinaci

    Una vera miniera di vitamine e minerali, gli spinaci, soprattutto se consumati a crudo sono un vero toccasana per il cuore e il sistema immunitario, ma non solo. Validi alleati dei muscoli e dell’intestino, ma anche degli occhi, grazie all’elevato contenuto di luteina.

    Dolcetto o scherzetto?