I 10 alimenti per la salute del corpo e della mente

I nutrizionisti ci informano da sempre riguardo a ciò che dobbiamo e non dobbiamo mangiare, ma mai nessuna finora aveva stilato una classifica agli alimenti più sani. Ci ha pensato il dott. Jonny Bowden, un nutrizionista statunitense che che che ha dichiarato, su Abc News, che questi cibi sono un vero e proprio toccasana per il fisico e per la mente.

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    A stilare una classifica degli alimenti più sani per mente e corpo ci ha pensato il dott. Jonny Bowden, un nutrizionista statunitense che ha dichiarato su Abc News, che questi cibi sono un vero e proprio toccasana per il fisico e per la mente. Ogni alimento selezionato ha effetti benefici specifichi, descritti dallo stesso nutrizionista. Se sperate di trovare in classifica gelato, caramelle e cioccolato, vi anticipo che rimarrete deluse.

    Barbabietole

    Barbabietole

    Ricche di folato e betaina aiutano ad abbassare i livelli di omocisteina nel sangue, una sostanza che danneggia le pareti delle arterie aumentando il rischio che insorgano malattie cardiovascolari. Sono note, per questo alimento, anche proprietà preventive per il cancro.

    Cavolo

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    Grazie al sulforato, aiuta l’organismo nella produzione di enzimi. In tal modo riduce i radicali liberi e dunque il rischio di cancro.

    Guava

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    E’ un frutto originario dell’America centrale, coltivato soprattutto nei Paesi tropicali. E’ un concentrato naturale di fibre e licopene, che aiutano a prevenire il tumore alla prostata.

    Bieta

    coste di biete

    E’ un toccasana per la salute dell’occhio, perchè contiene luteina e zeaxedina, due caratenoidi che rallentano l’invecchiamento della retina.

    Cannella

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    Aiuta a tenere sotto controllo il livello di zuccheri nel sangue.

    Portulaca oleracea

    portulaca oleracea

    Originaria dell’America meridionale, la possiamo mangiare in insalta o utilizzare nella preparazione di minestre saporite e rinfrescani. Contiene grandi quantità di omega-3, i grassi che fanno bene al cuore. Troviamo inoltre la melatonina, un antiossidante che protegge le molecole del DNA dai radicali liberi, un’azione chiave nella prevenzione del cancro.

    Succo di melograno

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    E’ un concentrato di vitamina C e aiuta a tenere sotto controllo la pressione alta. Molto utile per chi soffre di ipertensione.

    Bacche di Goji

    Bacche di Goji

    Gli zuccheri contenuti in questo frutto tibetano riducono l’effetto di insulino-resistenza, fattore di rischio per i diabetici.

    Prugne secche

    Prugne secche

    Sono ricche di acido neoclorogenico e clorogenico, due potenti antiossidani che proteggono dal cancro.

    Semi di zucca

    Semi di zucca

    Il magnesio, contenuto in grandi quantità, aiuta a vivere più a lungo. Mangiatene una manciata ogni giorno e avrete più probabilità di raggiungere i fatidici cento!