Gli integratori alimentari naturali per abbassare il colesterolo

L'eccesso di colesterolo nel sangue, in particolare di colesterolo LDL, rappresenta un fattore di rischio per le malattie cardiovascolari

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    Gli integratori alimentari naturali per abbassare il colesterolo

    Esistono degli integratori alimentari naturali che hanno la proprietà di abbassare il colesterolo nel sangue facilitando l’eliminazione dei grassi in eccesso. Pur essendo una sostanza fondamentale per il nostro organismo, il colesterolo deve rimanere entro certi limiti, perchè se no potrebbe trasformarsi nel nostro peggior nemico aumentando il rischio cardiovascolare e quindi le probabilità di infarto, ictus e arteriosclerosi. Vediamo quindi come ridurre il colesterolo totale e cattivo e allo stesso tempo aumentare il colesterolo buono.

    Il colesterolo è essenziale alla vita, ed è stato scoperto del patologo tedesco Mailer nel 1775, quando scoprì una sostanza gialla all’interno di arterie strette e dure.

    L’organo che produce il colesterolo è il fegato, mentre quello in più che abbiamo nel sangue è introdotto con alcuni alimenti che mangiamo. Per controllare quanto colesterolo gira nel nostro corpo e dare una valutazione della salute delle arterie è necessario fare un prelievo del sangue, da cui si ricaveranno i valori del colesterolo totale, dell’HDL, ossia del colesterolo buono, e dei trigliceridi. Dal rapporto fra colesterolo totale e colesterolo buono HDL si ricava l’indice di rischio cardiovascolare, che in un soggetto sano deve essere inferiore a 5 per l’uomo, e a 4,5 per la donna. Tali valori daranno la possibilità di anche di capire quando LDL, ossia colesterolo cattivo, può essere presente sulla parete dei vasi, e quanto può agire l’HDL per evitare che esso formi delle placche.

    Purtroppo il 62% degli uomini e il 70% delle donne presenta un eccesso di colesterolo LDL, e molte delle persone affette da ipercolesterolemia non è sottoposto ad alcun trattamento.

    Vediamo allora come poter aiutare il nostro corpo ad abbassare il colesterolo cattivo mediante rimedi naturali da assumere con l’alimentazione.

    Erbe e piante anti-colesterolo

    Esistono delle erbe che hanno la proprietà di riuscire ad abbassare i livelli di colesterolo nel sangue andando ad agire in modo diverso:

    - L’Agrimonia: aumenta la secrezione biliare.

    - Il Tarassaco: stimola la funzionalità biliare.

    - La Fumaria officinale: migliora le secrezioni biliari.

    - Il Crisantello: aiuta il fegato a smaltire le sostanze nocive

    - Il Cardo Mariano: normalizza il quadro lipidemico nel sangue, ivi compreso il colesterolo.

    - La Betulla: stimola la produzione di colesterolo buono (HDL).

    - La Bardana: riduce l’assorbimento a livello intestinale del colesterolo, e favorisce la secrezione della bile.

    L’Omega 3 contro il colesterolo

    Il colesterolo in eccesso nel sangue può essere tenuto sotto controllo dagli acidi grassi Omega 3, perchè essi contribuiscono ad innalzare il colesterolo buono. Ciò è molto importante per la prevenzione delle malattie coronariche. Gli Omega 3 si trovano in alcuni alimenti, fra cui il pesce azzurro, i crostacei, la frutta secca e in particolare le noci, negli oli vegetali come quello di oliva, di lino, di semi di canapa, e nei semi di lino e semi di chia.

    Gli alimenti nemici del colesterolo

    Con una corretta alimentazione è possibile tenere sotto controllo il livello di colesterolo. Ma vi sono dei cibi che più di tutti riescono a ridurre il valore del colesterolo cattivo (LDL):

    - L’avena: il beta-glucano contenuto in questo alimento è capace di assorbire il colesterolo LDL.

    - Il carciofo: riduce la sintesi degli acidi grassi e del colesterolo da parte delle cellule del fegato, favorendo la trasformazione del colesterolo circolante in acidi biliari che vengono poi eliminati dall’organismo.

    - Il vino rosso: se assunto in minime quantità, agisce sull’attività del fegato stimolando la produzione di colesterolo buono.

    - I legumi: fagioli, piselli, ceci o lenticchie riducono il colesterolo cattivo.

    - Il tè verde: le catechine del tè riducono il colesterolo cattivo e i trigliceridi.

    - Il cioccolato: il fondente è in grado di ridurre i livelli di colesterolo nel sangue.

    - L’avocado: i suoi acidi grassi monoinsaturi favoriscono la trasformazione del colesterolo cattivo in quello buono.

    - L’aglio: è in grado di abbassare i livelli di colesterolo e trigliceridi nel sangue.

    - L’olio d’oliva: regola i livelli di colesterolo circolanti nel sangue.