Gli alimenti per combattere il caldo

Tutti gli alimenti alleati dell'organismo contro il caldo, i cibi perfetti per contrastare la calura estiva a colpi di dieta ad hoc.

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    Dieta estate caldo

    Gli alimenti perfetti per combattere il caldo. Sì perché la battaglia – inutile negarlo quando le temperature sono alle stelle si tratta proprio di battaglia – contro la calura estiva, fatta di afa e di giornate roventi, si può combattere e vincere anche a tavola, scegliendo la dieta corretta. Ecco i cibi e i consigli giusti allo scopo.

    L’acqua

    bicchiere_acqua

    In cima alla lista degli alleati anti-caldo c’è sicuramente l’acqua. Preziosa per assicurare la corretta idratazione dell’organismo e per fornire il giusto apporto di sali minerali al corpo. Acqua da bere: almeno un litro e mezzo ogni giorno. Ma anche acqua da mangiare attraverso gli alimenti che ne sono ricchi, come la frutta e la verdura di stagione, dal melone all’anguria, dai cetrioli ai pomodori. Ottime, per esempio, le insalatone di frutta e verdura a pranzo e cena e i frullati o i centrifugati come spuntini spezza fame.

    Cibi leggeri

    Insalata estate

    La dieta ideale per sopportare meglio il caldo prevede anche un drastico taglio delle calorie ingerite. Taglio che va fatto preferendo, per esempio, i cereali integrali a quelli raffinati, la carne bianca a quella rossa e il pesce bianco ai crostacei. Da evitare anche le cotture più grasse, come fritture, per scegliere alternative più light, come il vapore o la griglia, per esempio. I latticini vanno moderati e calibrati: via libera ai formaggi più leggeri, da preferire a quelli stagionati. Da ridurre anche i salumi ipercalorici, optando per le varietà più magre, come la bresaola, da abbinare a un bel piatto di verdura.

    La verdura

    Verdure caldo

    Frutta e verdura sono i protagonisti indiscussi dell’alimentazione estiva. Un po’ perché rinfrescano e idratano, un po’ perché fanno davvero bene e aiutano a combattere il caldo in modo efficace. Le zucchine, per esempio, sono un ortaggio ipocalorico e ricco di acqua, minerali e vitamine. Perfetti anche i cetrioli, costituiti per il 96% di acqua, e carichi di altre sostanze benefiche, come le vitamine, il potassio, il calcio e gli aminoacidi.

    La frutta

    Melone estate

    Il melone, da consumare all’interno di gustose insalate di frutta o come delizioso antipasto abbinato a salumi e formaggi, ha uno spiccato potere idratante forte del suo 90% di acqua e può assicurare effetti benefici anche su pressione sanguigna e circolazione. Tra i frutti più amati durante l’estate ci sono anche pesche e albicocche. Le prime, in particolare, sono una buona fonte di acqua, vitamina C, ferro e potassio, dall’azione rinfrescante, idratante e mineralizzante.