Gambe gonfie per il ciclo: cause e rimedi naturali

Gambe gonfie per il ciclo: cause e rimedi naturali
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    rimedi naturali per le gambe gonfie

    Gambe gonfie per colpa del ciclo, sensazione di pesantezza, che colpisce soprattutto la sera, ma non solo. Le cause sono chiare e più semplici del previsto. I rimedi possibili, naturali e non, da quelli offerti dalla fitoterapia, fino a quelli della nonna per porre rimedio a ritenzione idrica e cattiva circolazione, sono altrettanto facili da mettere in pratica. Ecco qualche informazione utile per trovare sollievo e dimenticare questo fastidioso effetto collaterale del ciclo mestruale.

    Il periodo del mese è fastidiosamente noto a tutte le donne. Così come i possibili effetti collaterali che comporta, non solo durante, ma anche prima, complice la cosiddetta sindrome premestruale. La colpa? Degli ormoni, i soliti imputati, ma anche dell’attività di utero e ovaie che interferiscono con la circolazione sanguigna, causando una serie di disturbi, dalla stitichezza alla pesantezza e al gonfiore degli arti inferiori.

    La fitoterapia offre una serie di preziosi alleati per contrastare il gonfiore e la pesantezza degli arti inferiori, per avere gambe leggere e in salute anche durante il ciclo. Il mirtillo, la vite, la centella asiatica, il finocchio e l’amomelide solo per citare le erbe più famose. Tutte queste erbe si possono assumere sotto forma di tintura madre, in infusi e tisane, ma anche decotti per impacchi locali o in preparazioni, come pomate, creme e gel, già pronti e disponibili in commercio.

    Tra gli infusi, da consumare la sera, per dormire sonni tranquilli, senza il rischio di soffrire della sindrome delle gambe senza riposo correlato a gonfiori e pesantezza, si può optare per un mix insolito, come quello composto da melassa e semi di anice, per esempio.

    Numerose anche le versioni, cento per cento naturali, di impacchi da applicare direttamente sulle gambe. Ottimo allo scopo il decotto a base di ippocastano (40 gr di erba essicata e 400 ml di acqua), che una volta raffreddato, con l’aiuto di un panno di cotone, può diventare il protagonista di impacchi lenitivi, antinfiammatori e defatiganti per gli arti inferiori. Secondo lo stesso principio, si possono sfruttare anche le proprietà lenitive e antinfiammatorie del tè verde.

    Per stimolare la circolazione, si possono effettuare massaggi linfodrenanti fai da te: basta esercitare una leggera pressione con i polpastrelli e, con l’aiuto di un composto preparato per l’occasione, a base di olio di mandorle, olio essenziale di limone, lavanda e rosmarino, massaggiare le gambe, partendo dalla caviglia e arrivando fino alle cosce.

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