Fitness e sport fanno bene all’umore

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    Che stato d’animo associate alle parole fitness e sport? Ansia, senso di rifiuto, fastidio o, invece, al solo pensiero di una bella corsetta all’aria aperta o, magari, di una lezione di tai chi o di kick boxing vi sentito subito meglio? Se appartenete alla prima categoria, probabilmente a stimolare la vostra risposta emotiva negativa sono solo una forma di pregiudizio associata a pigrizia costituzionale. Fare sport, infatti, soprattutto in modo intenso, ha degli effetti benefici sull’umore e combatte stress, depressione e tristezza in modo molto efficace.

    In effetti, non è la prima volta che sentiamo parlare dei benefici dell’attività fisica sulla psiche, perché sappiamo come questa agisca come tonico mentale stimolando la produzione di endorfine, l’ormone del buon umore. Ma c’è di più, a tal proposito. Per ottenere subito un miglioramento in termini di stato d’animo e positività, è necessario che l’attività sportiva sia intensa, di quelle “brucia grassi”, tanto per intenderci, in cui si suda e ci si stanca.

    E’ quanto scoperto dai ricercatori inglesi della Manchester Metropolita University attraverso una sperimentazione che a coinvolto 11 volontari, e i cui risultati sono stati presentati alla conferenza annuale della British Psychological Society of Glasgow. I partecipanti sono stati invitati a seguire due sessioni sportive, una moderata, l’altra più intensa. Al termine di ogni sessione è stata misurata la qualità del loro umore.

    Il risultato è stato decisamente a favore dell’attività fisica più intensa, dopo la quale il miglioramento dell’umore era evidente. “Questi risultati – ha spiegato il coordinatore dello studio, Nickolas Smith – hanno implicazioni per intensità di esercizio raccomandata per sperimentare dopo un buon benessere emotivo”. Ergo, quando vi sentite giù, niente di meglio che indossare tuta e sneakers e farsi una bella corsetta tonificante!