Festa della Donna: le iniziative per la salute e gli esami gratuiti

Festa della Donna: le iniziative per la salute e gli esami gratuiti
da in News Mediche, Prevenzione, Tumore al collo dell'Utero, Tumore al seno
Ultimo aggiornamento:
    Festa della Donna: le iniziative per la salute e gli esami gratuiti

    Per celebrare la Festa della Donna, sono davvero tante le iniziative per la salute che offrono la possibilità di fare esami gratuiti. Anche quest’anno sono molte le città italiane che mettono a disposizione delle donne visite ginecologiche, senologiche e pap test in maniera del tutto gratuita. Un progetto nazionale che ha riscosso immediato successo in tante regioni italiane, viste le numerose prenotazioni ai vari servizi e il flusso di donne sempre più interessate a parteciparvi. Obiettivi cardine: prevenzione e sensibilizzazione a favore della salute delle donne. Un’idea originale per festeggiare la Festa della Donna? Scegliere l’appuntamento giusto per celebrare voi stesse e la vostra salute!

    In occasione della Festa della Donna, vari ospedali e strutture mediche offriranno diversi check up e controlli gratuiti per le donne di qualsiasi età. Visite, esami, test ed incontri utili per giocare d’anticipo su molte malattie femminili grazie all’aiuto della prevenzione e delle diagnosi precoci. Per potervi accedere sarà, però, obbligatorio prenotare in anticipo. Ecco le principali iniziative della salute.

    Poster-specialmentedonna

    Dal 6 all’11 marzo 2017, la struttura medica Humanitas San Pio X di Milano festeggia la Festa della donna per una settimana intera. L’iniziativa SpecialementeDonna propone dei controlli gratuiti per numerose aree della salute della donna: controlli ginecologici, check up per l’osteoporosi, misurazione delle malattie cardiovascolari e dell’adiponectina, per valutare quanto è “buono” il grasso addominale. Inoltre, verrà dato spazio alle allergie e alle intolleranze alimentari e saranno anche disponibili dei consulti neurologici per il successfull aging, ovvero per l’invecchiamento felice.
    Per prenotare il proprio appuntamento basterà telefonare al numero 02.69517500 dal lunedì al venerdì dalle 8.30 alle 17.00 e il sabato dalle 8.00 alle 12.00.

    Il Centro Diagnostico Italiano di Milano, in collaborazione con l’Associazione Andos Onlus, dedicherà due giornate alla salute e alla prevenzione femminile. Il 6 marzo presso la sede di Cairoli, dalle 18 alle 20, saranno disponibili consulti e visite mediche in senologia, angiologia, ecografia transvaginale ed ecografia mammaria. Inoltre, sarà possibile sottoporsi a una visita angiologica per la diagnosi e la prevenzione delle patologie vascolari. L’8 marzo, invece, potranno effettuarsi nella sede Lavater dalle 17 alle 19.30. Per prenotare visite o esami in entrambe le sedi è necessario telefonare al numero 02 48317300 da lunedì a venerdì dalle 9.00 alle 18.30.

    In occasione della Festa della Donna, la clinica Sedes Sapientiae proporrà una giornata di visite gratuite dalle 14 alle 19.

    L’iniziativa è anche legata alla presentazione del nuovo Centro di Ricostruzione e Ristrutturazione Mammaria, realizzato per occuparsi appositamente delle donne che hanno subito mutilazioni fisiche, e psicologiche, in seguito al tumore al seno. Per informazioni e prenotazioni è possibile telefonare al numero 011.46.77.811.

    Mercoledì 8 marzo 2017, i centri clinici diagnostici privati Artemisia Lab di Roma, Ostia e Ciampino, offrono la possibilità di effettuare Pap test gratuiti. L’iniziativa è rivolta a tutte le donne fra i 45 e i 60 anni. Il pap test è un esame fondamentale perché permette di individuare possibili lesioni del collo dell’utero. Se non sono presenti particolari anomalie, è un controllo che si dovrebbe effettuare annualmente. Per prendere appuntamento è possibile telefonare al numero verde 800.300.100 fra le 9:00 e le 18:00.

    angela-serra-onlus

    L’Associazione Angela Serra Onlus Caserta-Benevento ha organizzato una giornata dedicata alla prevenzione femminile. L’appuntamento è previsto per il giorno 12 marzo presso la sede della ProLoco di via Botteghe a San Potito Sannitico, dove sarà possibile effettuare visite senologiche ed ecografie mammarie, ma anche visite ginecologiche e Pap Test. Per prenotare o avere informazioni il numero da chiamare è lo 331 9352297.

    Nella Giornata tradizionalmente dedicata alla Festa della donna, dalle 9 e fino alle 16, nel decumano dell’Ospedale di Treviglio-Caravaggio sarà possibile approfondire svariati temi sulla prevenzione del tumore al collo dell’utero, i problemi uro-ginecologici, la sana alimentazione e molto altro ancora. Gli incontri, gratuiti e aperti a tutti, vedranno gli interventi di numerosi specialisti.
    Inoltre, per le tifose dell’Atalanta che saranno presenti alla partita di domenica contro la Fiorentina saranno previste cento visite gratuite di prevenzione del tumore al seno. Per ulteriori informazioni scrivere a segreteria@associazionecurepalliative.it

    835

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN News MedichePrevenzioneTumore al collo dell'UteroTumore al seno

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI