Fecondazione assistita: “No ai trattamenti per le donne obese o fumatrici”

da , il

    La Società europea di riproduzione umana ed embriologia (Eshre) ha fatto delle pesanti dichiarazioni che sono state pubblicate dalla rivista Human Reproduction, in teoria non sono sbagliate, in pratica però non so quanto siano giuste nel momento in cui ogni cittadino/cittadina è uguale. In pratica secondo loro i trattamenti di fecondazione assistita non devono essere fatti per le donne che fumano e per quelle in sovrappeso, io capisco il fumo ma il sovrappeso non sempre è legato all’alimentazione, può anche essere causato da malattie, cure, insomma oltre al danno dello stare male ed essere sterile anche la beffa di non poter provare la fecondazione assistita?

    Secondo la Società europea di riproduzione umana ed embriologia nei casi di donne fumatrici o obese i rischi sono troppo elevati e le probabilità di successo troppo basse, ragion per cui il gioco non vale la candela. Nei casi di obesità la mamma ha un rischio 7 volte maggiore di beccarsi il diabete gestazionale, anche per le fumatrici i rischi sono molto alti.

    Sulla base di ricerche precedenti il successo della fecondazione assistita è molto influenzata dallo stile di vita della donna. Per chi beve alcolici in modo poco moderato la fecondazione assistita andrebbe evitata a meno che la paziente non si impegni a cambiare abitudini, la stessa cosa vale per le fumatrici e per le donne obese, anche poco.

    Ecco uno stralcio delle dichiarazioni: “Ci rendiamo conto che si tratta di argomenti delicati, in cui bisogna bilanciare il diritto alle cure con la salute della mamma e del bambino ma l’autonomia della paziente deve essere confrontata dalla responsabilità nei confronti della società e del futuro bambino“.

    In linea di massima io posso anche essere d’accordo, ma non si può generalizzare, l’ideale sarebbe valutare caso per caso il da farsi.

    Foto da:

    familyedmonton.com kagedbird.files.wordpress.com pkids.files.wordpress.com www.blisstree.com annyjacoby.files.wordpress.com www.cellulitebulletin.com static.howstuffworks.com www.hertsholistichealth.co.uk cm.iparenting.com

    Dolcetto o scherzetto?