Fare le scale fa bene: benefici e consigli per dimagrire

Per restare in forma e vivere in salute, fare le scale a piedi è davvero una buona abitudine

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    Fare le scale fa bene: benefici e consigli per dimagrire

    Fare le scale fa bene? Si, salire le scale a piedi ha dei benefici sulla salute ed è uno dei consigli che il medico dà per dimagrire. Rinunciare all’ascensore preferendo le scale dà modo di allenarsi in maniera comoda e gratuito e con grandi benefici. E’ stato calcolato per esempio che due rampe di scale al giorno possono portare ad una perdita di peso di oltre 2 chili in un anno.

    State cercando un modo semplice per dimagrire? Allora salite le scale! Fare le scale a piedi è una vera e propria attività fisica che permette al corpo di bruciare molte calorie. Pensate che si bruciano una media di 10 calorie al minuto! E visto che bruciate calorie, perdete peso aumentando anche di poco il metabolismo. Inoltre rafforzerete i muscoli della parte inferiore del corpo migliorando la loro tonicità: ne gioveranno i glutei, i quadricipiti e le gambe in generale. Quando saliamo lavorano di più i polpacci, i glutei e i quadricipiti. Quando scendiamo sono i quadricipiti a lavorare di più, perchè devono controllare la forza di gravità del corpo.

    Ma salire le scale è un buon esercizio aerobico che dà anche benefici cardiovascolari perchè aumenta l’assunzione di ossigeno al cuore, e così si riducono i rischi di malattie cardiache e trombosi venosa profonda, il diabete di tipo 2, e si riduce notevolmente anche il livello di colesterolo cattivo del sangue.

    Senza parlare del fatto che è una scelta eccellente anche per eliminare la cellulite, l’incubo che ci perseguita!

    Fare le scale a piedi è quindi paragonabile ad andare in palestra, e si acquisisce una maggiore resistenza.

    E come se non bastasse, questo esercizio agisce anche come antidepressivo aiutando ad eliminare lo stress, e praticato in modo costante permette un riposo notturno più soddisfacente.

    Non a caso la regione Emilia-Romagna ha realizzato una campagna informativa per un progetto di promozione dell’attività fisica come strumento di prevenzione che aveva come slogan “Le scale. Musica per la tua salute”.

    Consigli per dimagrire

    Indossate delle scarpe comode e cominciate l’allenamento. Potete provare diversi tipi di esercizi che vi aiuteranno anche a rendere meno noioso il fare le scale: potete fare i gradini stando sulle punte dei piedi, salire i gradini a due a due, salire saltando su un piede solo, o salire portando la gamba al petto.

    Provate anche a variare il ritmo, iniziando a salire piano per poi camminare più velocemente, rallentando di nuovo, e accelerando ancora.

    E quando salire e scendere le scale sarà diventato un esercizio troppo facile e poco stancante potete provare a farlo applicando dei pesi alle caviglie.

    Il nostro consiglio: scegliete delle scale dove potete chiedere aiuto nel caso doveste avere dei problemi, il corrimano dovrà essere poi solido, e moderate la velocità in discesa in modo da evitare cadute.