Fare l’amore la mattina fa bene all’umore e alla salute

da , il

    Amore mattutino

    Ormai, con buona pace dei più scettici, è ufficiale: fare l’amore la mattina fa bene all’umore e alla salute. Non si tratta di un luogo comune o di una piccante leggenda metropolitana, ma di un’evidenza confermata da diversi studi scientifici e da una nutrita schiera di esperti. Scegliere le prime ore della giornata per un incontro passionale potrebbe essere davvero un toccasana, in grado di regalare un sorriso in più, ma non solo. Anche il sistema immunitario ne trae beneficio e, di conseguenza, lo stato di salute in generale.

    A confermare gli effetti benefici sulla salute dell’attività sessuale al risveglio diverse ricerche scientifiche, come quella condotta dagli esperti del Kinsey Institute. Secondo questa ricerca, così come secondo i risultati degli studi della dottoressa Debby Herbenick, ricercatrice e sessuologa, direttrice del Center for Sexual Health Promotion della Indiana University, fare l’amore la mattina sarebbe la strategia più piacevole per tenere lontani molti malanni, come l’influenza. Infatti, si dà una spinta favorevole al sistema immunitario e, in particolare, si stimola l’incremento dei livelli di IgA, l’anticorpo deputato a proteggere l’organismo dalle infezioni.

    Utile, per tenere alla larga le infezioni, ma anche dilettevole, non solo per i motivi ben noti, ma anche perché fare l’amore la mattina garantisce una maggiore produzione di ossitocina, l’ormone della socialità. Come l’elenco di vantaggi non bastasse, l’intimità con il compagno appena svegli ha effetti benefici anche sulla vitalità dei capelli, così come sulla salute di pelle e unghie, grazie alle sostanze rilasciate durante il rapporto che aumentano i livelli di estrogeni.