Dormire poco e riposare bene, merito di un gene

da , il

    Dormire poco e riposare bene, merito di un gene

    Avete presente il detto: “Ognuno ha quello che si merita“? A quanto pare è così anche per le ore di sonno! Sembra proprio che le ore necessarie per riposare bene siano scritte nel nostro dna. C’è chi con 5 ore di sonno si sveglia riposato, sorridente e scattante, c’è chi con 5 ore di sonno si sveglia irriscibile, stanco e insopportabile!

    Il minimo delle ore di sonno per svegliarsi riposati è di due o tre ore, il massimo è di dodici, quindi c’è chi “risparmia” ore di sonno e chi ha geneticamente bisogno di dormire fino a dodici ore… non so quale delle due cose sia meglio ma tanto è una questione di geni quindi non possiamo farci niente comunque!

    La cosa molto positiva delle persone che hanno bisogno di dormire pochissimo è che non si svegliano stanche, per loro due tre ore sono perfette, e sono quelle necessarie per essere efficenti per tutta la giornata.

    Il gene in questione si chiama gene Dec2 , chi lo contiene nel proprio dna ha bisogno di meno ore di sonno! In pratica succede che queste persone riescono a raggiungere rapidamente la fase onde lente profonde, quelle in cui il cervello effettivamente si riposa, le altre persone invece hanno delle tappe di sonno leggero che poi conducono a questa fase di onde lente.

    In ogni caso, dormire è fantastico!