Donne più a rischio di infezioni durante l’ovulazione

Donne più a rischio di infezioni durante l’ovulazione
da in Infezioni, Malattie, Ovulazione, Prevenzione
Ultimo aggiornamento:

    Ovulazione infezioni

    Le donne non ci fanno caso, ma durante l’ovulazione le infezioni e le infiammazioni di natura batterica e virale si contraggono molto più facilmente. Durante questa particolare fase del ciclo mestruale, infatti, in cui le ovaie producono l’ovocita pronto per essere (eventualmente) fecondato e dar inizio ad una gravidanza, il corpo femminile registra un certo abbassamento delle difese immunitarie, probabilmente proprio a “scopo riproduttivo”, per aumentare le chance degli spermatozoi di fecondare l’ovulo.

    Insomma, una sorta di piccola naturale defaillance immunitaria da tenere ben presente durante tutta l’età fertile, perché espone le donne maggiormente (rispetto al restante periodo del mese), al rischio di ammalarsi (di influenza stagionale, ad esempio), ama anche di contrarre infezioni intime come la Candida e le patologie a trasmissione sessuale.

    Responsabile di questa maggiore “debolezza” legata al ciclo ovarico, sarebbe l’estradiolo, un ormone sessuale che aumenta la vulnerabilità sistemica a funghi (come la fastidiosa Candida Albicans, responsabile della candidosi), virus e batteri.

    A scoprire questo legame tra ciclo riproduttivo femminile e maggiore suscettibilità agli “attacchi” di agenti patogeni, sono stati ricercatori austriaci e spagnoli grazie ad uno studio congiunto pubblicato sul Journal of Biology.

    “Questa potrebbe essere una spiegazione del perché le femmine durante l’ovulazione sono più a rischio di essere affette da malattie a trasmissione sessuale come l’HIV o HPV”, spiega Miguel Relloso, ricercatore presso il Laboratorio di Immunologia molecolare dell’Ospedale Gregorio Marañòn e Università Complutense di Madrid (Spagna).

    Grazie a test condotti su modello animale, i ricercatori sono riusciti a dimostrare proprio il ruolo dell’ormone estradiolo nell’”abbassare” le difese immunitarie durante la fase ovulatoria. Motivo per cui è così importante ricordarsi di proteggersi durante i rapporti sessuali con partner non “sicuri” al 100%, e, inoltre, cercare di fare più attenzione anche per prevenire altre patologie, come quelle infettive stagionali.

    406

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN InfezioniMalattieOvulazionePrevenzione

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI