Dolore alla cervicale e blocco vertebrale: festival di Sanremo in forse per Ivana Mrazova

da , il

    ivana mrazova cervicalgia blocco vertebre

    La bella modella ceca Ivana Mrazova ieri sera al Festival di Sanremo non c’era. A bloccare Ivanka (il suo soprannome), una cervicalgia acuta con conseguente blocco vertebrale che le è costato addirittura il ricovero ospedaliero per alcuni accertamenti diagnostici un paio di ore prima dell inizio della kermesse canora. Di fatto tra il simpatico (ma lungo) inizio di Luca e Paolo, e la presenza di Celentano (che ci ha “anche” allietato con le sue meravigliose canzoni), nessuno forse si sarebbe accorto della sua presenza. Ma cosa è una cervicalgia? Ed è veramente così dolorosa da impedire di partecipare ad un evento così importante per la carriera di chiunque?

    A dire la verità sì. E può dire quanto sia doloroso solo chi ne soffre (a volte diventa un problema cronico e/o ricorrente). Altri sintomi correlati possono essere i giramenti di testa e mal di testa. Le sue cause sono diverse e numerose:nel caso specifico lo stress emotivo e fisico oltre che la tensione muscolare sono stati sicuramente determinanti. Più in generale il dolore alla cervicale (o cervicalgia) può essere dovuto alla sedentarietà e alle posture scorrette che possono provocare delle alterazioni nei muscoli, nei legamenti o tra le prime vertebre della colonna vertebrale, con impulsi dolorosi che arrivano ad irradiare tutta la schiena.

    Oppure il dolore cervicale si può sviluppare a causa di un trauma (anche in caso di attività motorie intense, come potrebbe essere accaduto alla atletica Ivanka in preparazione dei balletti) o uno stiramento muscolare; si può essere in presenza di un’ernia, una frattura, disturbi della vista ed anche di malocclusione dentale. Tutti casi che vanno individuati specificatamente per procedere alla terapia più appropriata.

    Quale? Dipende dalle cause, ma in generale non si prescinde dalla fisiokinesiterapia o dalla correzione della postura. In alcuni casi si può usare la tecarterapia, in altri la terapia manuale. Non tutti sono concorsi sull’utilizzo del collare (che pure è stato fatto indossare alla modella): per alcuni è fondamentale, per altri sarebbe controproducente. Ce la farà Ivanka stasera a salire sul palco dell’Ariston? Nel frattempo potrete vederla nella fotogallery di Stilosofy.

    Dolcetto o scherzetto?