Direttamente da Coldiretti la top ten degli alimenti “anti-rughe”

da , il

    top ten cibi anti rughe

    Stavolta la solita classifica degli alimenti “anti-rughe”, che promettono non solo salute, ma anche bellezza e splendore della pelle, ci arriva da una fonte più che autorevole: Coldiretti! Sì, insomma, lo sappiamo che per mantenerci in forma e avere un bell’aspetto, dobbiamo anche alimentarci in modo equilibrato e corretto, ma a quanto pare esistono dei cibi che ci aiutano più degli altri nella lotta contro l’invecchiamento e il decadimento fisico. Si tratta, prevalentemente, di frutta e verdura, selezionate in base al loro livello di ORAC (acronimo per Oxigen Radical Absorbance Capacity), ovvero la capacità di assorbire i radicali liberi, responsabili dell’invecchiamento organico.

    “I radicali liberi, infatti – spiegano quelli della Coldiretti – sono favoriti, nella loro proliferazione, da una dieta sbagliata, spesso unita al fumo, e dall’inquinamento. E’ quindi importantissimo oggi il ruolo del buon cibo per contrastare l’invecchiamento della pelle anche a tavola. I prodotti dell’agricoltura biologica, si caratterizzano per un più elevato potere ossidante che è stato possibile calcolare in modo scientifico sulla base della ORAC, ossia della capacità di assorbimento dei radicali dell’ossigeno per proteggere le cellule della pelle dal danno ossidativo”. E allora vediamoli questi dieci alimenti che ci fanno belle:

    1. Carciofi
    2. Uva nera (succo)
    3. Mirtilli
    4. Pere
    5. Melanzane
    6. Peperoni rossi
    7. Spinaci cotti
    8. Cipolle rosse
    9. Prezzemolo fresco
    10. Kiwi

    Una lista di prodotti ortofrutticoli che troviamo tranquillamente in tutti i banchi dei mercati italiani, e che, quindi, dobbiamo prediligere per “costruire” i nostri menù di salute e di bellezza. Buono a sapersi e soprattutto da ricordare quando andiamo a fare la spesa…