Dieta, le 15 regole d’oro per arrivare in perfetta forma alla prova costume

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    Dieta prova costume 15 regole d oro

    Una dieta dimagrante che ci aiuti a recuperare la perfetta forma fisica in vista della prova costume estiva, per essere efficace deve innanzi tutto essere sana ed equilibrata. Inutile dimagrire alla velocità della luce se poi i chili persi si recuperano con altrettanta rapidità. Meglio cominciare ad adottare un regime alimentare che sia sì ipocalorico, ma che non ci privi di tutte quelle sostanze nutritive necessarie per il nostro benessere. L’essenziale non è mangiare poco, ma mangiare bene, eliminando tutte quelle calorie vuote che ci fanno solo ingrassare senza nutrirci, come le classiche merendine, gli snack, e le bevande gassate e zuccherate. Per arrivare all’estate in linea, ecco una bella lista di 15 regole d’oro per perdere peso velocemente e, soprattutto senza rischi per la salute.

    Dieta per la prova costume: i consigli dei dietisti italiani

    E’ importante ribadire che non ci riferiamo, proprio per quanto annunciato in precedenza, a href=”http://salute.pourfemme.it/articolo/la-dieta-di-kate-middleton-impazza-ma-e-pericolosa-per-la-salute/10113/”> diete dell’ultimo minuto, di quelle che promettono miracoli a scapito del benessere generale dell’organismo, e neppure di metodi fai da te pescati chissà dove. Molto più autorevolmente, vi segnaliamo l’utile vademecum stilato per noi, aspiranti sirenette, dall’Andid, Associazione Nazionale dei dietisti. Si tratta più che altro di consigli saggi, relativi all’alimentazione più corretta per depurarsi e perdere qualche chilo, ma più in generale per orientarsi verso un regime dietetico più salutare, che sarebbe opportuno mantenere tutto l’anno.

    “Quando si vuol dimagrire, spesso si entra nel panico, ci si sente in ritardo e si vogliono perdere più chili nel minor tempo possibile – spiega la Presidente dell’Andid, Giovanna Cecchetto – E si iniziano ad ascoltare i miracoli delle diete delle amiche o degli amici, a scegliere su internet quella che piace di più senza pensare che ognuno di noi ha caratteristiche originali. Nulla di più errato, dunque, che affidarsi alle note diete famose senza prima essersi rivolti ad uno specialista vero. Vietato inoltre sentirsi in obbligo di eliminare i cibi sfiziosi o gli alimenti necessari a una buona salute (quali pane, pasta ecc.), evitare occasioni mondane e inviti a cena. Per dimagrire, insomma, non è necessario astrarsi dalla vita reale”. Parole sante…

    Dieta per la prova costume: le 15 regole d’oro

    Ecco, dunque, le semplici, sagge, preziose 15 regole per ritrovare la forma senza farsi male, da seguire coscienziosamente:

    1. Non saltare mai i pasti, colazione compresa
    2. Includere a ogni pasto una porzione di carboidrati
    3. Includere a ogni pasto principale una buona porzione di verdura
    4. Durante gli spuntini – al massimo 2 al giorno – preferire la frutta
    5. Limitare il consumo di formaggi a 2-3 volte a settimana
    6. Mangiare pesce almeno 2 volte a settimana
    7. Includere in uno dei pasti principali, almeno 2-3 volte a settimana, piatti unici come le zuppe (legumi, cereali ecc.)
    8. Preferire condimenti vegetali per i primi piatti e limitare i sughi più elaborati a 1-2 volte a settimana, magari seguiti solo da un contorno di verdure
    9. Evitare alimenti con uguale funzione nutritiva nello stesso pasto (come pasta e patate)
    10. Utilizzare metodi di cottura come il vapore, la lessatura, l’umido, la griglia e i brasati
    11. Preferire come ingredienti verdure, acqua o brodo vegetale ed erbe aromatiche
    12. Ridurre al minimo l’uso di grassi da condimento e di sale
    13. Privilegiare l’olio extravergine d’oliva e utilizzarlo soprattutto a crudo a fine cottura
    14. Limitare il consumo di dolci, e comunque meglio a fine pasto e a colazione
    15. Bere almeno un litro e mezzo o due di acqua o altri liquidi drenanti