Curarsi con la frutta e la verdura

da , il

    Frutta e verdura sono troppo sottovalutati, quando invece contengono praticamente tutte le sostanze necessarie per mantenerci in buona salute, gli italiani invece spendono più del doppio in farmaci… ed è davvero una vergogna!

    Ricorrere ai farmaci per le patologie gravi o acute ok, ma io sono un pò contraria agli integratori vita natural durante, il pieno di energia non deve dipendere da compresse colorate, dovrebbe dipendere da noi, da quello che facciamo e da quello che mangiamo ed invece la maggior parte delle persone anzicchè mangiare arance e kiwi, cerca la vitamina C in pilloline arancioni e a me sembra un calcio alla natura che ci da praticamente tutto quello di cui abbiamo bisogno.

    Ovvio che per gravi carenze questo discorso non vale, ma in generale mangiare frutta e verdura può curare, e soprattutto prevenire, i disturbi più comuni come insonnia, irregolarità intestinale ecc.

    Ecco una guida per conoscere le proprietà di alcuni alimenti e i benefici che apportano al nostro corpo.

    • Pesche: sono ricche di betacarotene e quindi ci fanno abbronzare, hanno anche un effetto depurativo per l’intestino.
    • Pere: sono ricche di fibra e di acqua ed hanno pochissime calorie.
    • Mele: la proprietà più importante è il fatto che contengono più potassio che sodio che conferisce a questo frutto proprietà antidiarroica, inoltre sono in regolare la colesterolemia e poi sono buone e leggere.
    • Zucchine: contengono solo 14 calorie per 100 grammi e sono uno degli alimenti più digeribili da anziani e bambini.
    • Aglio e cipolla: proprietà sedative che conciliano il sonno.
    • Insalata: contiene molta vitamina E che protegge il sangue e poi è per chi sta a dieta è l’alimento perfetto, riempie è voluminoso e ha pochissime calorie!
    • Peperoni: sono ricchissimi di vitamina C, vitamina A, di calcio e fosforo.
    • Legumi: utili per combattere l’insonnia e lo stress.
    • Pomodori: sono buonissimi e saziano e contengono fibre, vitamine e sali minerali, in particolare fosforo, calcio e magnesio, quindi aiutano a depurare l’intestino e sono perfetti per chi è a dieta.

    Foto da:

    www.field-fare.com www.caffelelogge.it www.clean-energy-ideas.com

    Dolcetto o scherzetto?