Crossfit: cos’è, esercizi e benefici [FOTO]

da , il

    Cos'è il Crossfit

    Il Crossfit, cos’è, quali sono gli esercizi che prevede e quali i benefici che promette? Crossfit è un programma di allenamento completo, che assicura un lavoro muscolare a 360°. Quando il rafforzamento fisico, il potenziamento muscolare e il benessere psicofisico si incontrano in una sessione di esercizi e movimenti sempre diversi, dal ritmo sostenuto e dall’impegno intenso. Ecco cosa si intende, in breve, per Crossfit.

    Cos’è il Crossfit

    Il Crossfit è un programma di allenamento completo e generalizzato, che coinvolge la maggior parte dei distretti muscolari del corpo, dalle braccia all’addome fino alle gambe. Una sessione di Crossfit è composta da diversi movimenti ed esercizi funzionali da cambiare spesso e rapidamente, da fare a un ritmo sostenuto e ad alta intensità.

    Creato da Greg Glassman negli Stati Uniti negli anni ’70, il Crossfit ha cominciato a diventare popolare negli anni ’90 e, a oggi, ci sono più di quattromila palestre e centri fitness sparsi in tutto il mondo in cui si pratica grazie ad allenatori professionisti e con una preparazione specifica.

    Gli esercizi

    Non esiste un elenco preciso e fisso di esercizi da eseguire durante una lezione di Crossfit. Al contrario durante le sessioni di allenamento, che hanno una durata limitata, da 30 a 60 minuti circa, si alternano contaminazioni da diverse discipline ed esercizi di vario genere, con differenti funzioni e caratteristiche.

    In particolare, il Crossfit può combinare diverse discipline sportive e movimenti. Si può passare dal sollevamento pesi agli esercizi a corpo libero, dall’allenamento cardiovascolare alla corsa fino all’arrampicata. Si utilizzano diversi attrezzi, come le palle, gli anelli della ginnastica, ma anche funi e pesi, kettlebell e step.

    I benefici

    Il Crossfit assicura un allenamento completo, che offre una serie di vantaggi, come il potenziamento muscolare della maggior parte dei muscoli del corpo, la diminuzione della massa grassa a favore di quella magra e l’incremento del metabolismo. I muscoli si definiscono, diventano più tonici e scattanti e anche la linea ci guadagna: durante una sessione di Crossfit si bruciano centinaia di calorie.

    Dieci buoni motivi per scegliere il Crossfit, dieci aspetti che non possono che migliorare grazie a questo tipo di allenamento: 1. la resistenza cardiorespiratoria; 2. la resistenza muscolare; 3. la forza; 4. la flessibilità e l’elasticità di muscoli e articolazioni; 5. la velocità; 6. la capacità di coordinazione; 7. l’agilità nei movimenti; 8. la potenza; 9. la precisione dei movimenti; 10. l’equilibrio e la postura.