Contro leucemie e linfomi torna nelle piazze l’uovo di Pasqua dell’Ail

da , il

    Leucemie e linfomi Ail uovo di Pasqua

    Contro le leucemie e i linfomi torna nelle piazze italiane l’uovo di Pasqua dell’Ail, l’associazione che da anni si impegna nella raccolta di fondi per fornire carburante prezioso al motore della Ricerca sul Cancro. Si tratta di una campagna che è ormai arrivata alla XIX edizione, e che per questo 2012 si svolgerà in questo weekend, a partire da oggi, 23 marzo, e proseguendo domani e dopodomani (24 e 25 marzo) in ben 4000 piazze sparse nel territorio nazionale.

    Un gesto piccolo, quello del semplice acquisto del classico uovo di cioccolato, simbolo della Pasqua e amato da grandi e piccini, ma significativo dal punto di vista della solidarietà. Per la modica spesa di 12 Euro, potremo assicurarci il nostro uovo, o regalarlo ai nostri cari, solo che invece di acquistarlo delle solite marche di prodotti dolciari, faremo arrivare il nostro contributo alla Ricerca che si occupa di trovare cure sempre più efficaci contro i tumori del sangue, patologie che spesso e volentieri interessano i bambini. A tal proposito, cosa sono le leucemie e i linfomi, per combattere i quali si mobilita l’Ail con questa iniziativa? Vediamo di rinfrescarci la memoria.

    Leucemia: cos’è?

    Nei malati di leucemia il problema nasce a livello di midollo osseo, il quale, invece di produrre globuli bianchi normali, li produce anomali, ovvero, di natura cancerosa, che vanno ad aggiungersi, e a disturbare, le altre cellule del sangue: i globuli rossi, i globuli bianchi sani e le piastrine e che possono formare metastasi in altri organi del corpo. A seconda dell’aggressività, la leucemia può essere cronica o acuta, e distinguersi, a sua volta, in 4 forme principali:

    • Leucemia linfocitica cronica (LLC), che colpisce prevalentemente gli adulti e avanza lentamente
    • Leucemia mieloide cronica (LMC), che colpisce gli adulti ed è caratterizzata da una prima fase molto lenta
    • Leucemia linfocitica (o linfoblastica) acuta (LLA), che colpisce soprattutto i bambini, ma anche gli adulti, e ha un’insorgenza rapida e aggressiva
    • Leucemia mieloide acuta (LMA), che colpisce adulti e bambini, e si sviluppa in modo estremamente rapido

    Linfomi: cosa sono?

    I linfomi sono dei tumori maligni, che si originano nei linfonodi. Le cellule cancerose, attraverso il sistema linfatico, possono migrare verso altri linfonodi così come originare metastasi in altri organi interni, cosa che rende questo genere di tumori estremamente pericolosi e aggressivi. Si distinguono in due macro categorie:

    6 buoni motivi per acquistare l’uovo di Pasqua AIL

    Acquistando il nostro uovo di Pasqua AIL, possiamo contribuire al raggiungimento di molti obiettivi, tra cui:

    • Sostenere la Ricerca Scientifica contro leucemie e linfomi
    • Finanziare il GRUPPO GIMEMA (Gruppo Italiano Malattie Ematologiche dell’Adulto) cui fanno capo 150 Centri di Ematologia
    • Collaborare al servizio di Assistenza Domiciliare per adulti e bambini volto a garantire loro le terapie all’interno dell’ambito familiare (l’AIL sostiene oggi 42 servizi di assistenza domiciliare)
    • Realizzare Case Alloggio AIL nei pressi dei Centri di Terapia per permettere ai pazienti fuori sede di affrontare i periodi della terapia assistiti dai familiari (attualmente sono 32 le città italiane che ospitano questo servizio, con 512 posti letto e 3211 malati seguiti ogni anno)
    • Supportare i Centri di Ematologia e di Trapianto di cellule staminali e sostenere i laboratori per la diagnosi e per la ricerca
    • Promuovere la formazione e l’aggiornamento professionale di medici, biologi, infermieri e tecnici di laboratorio

    Per ulteriori info sull’iniziativa e conoscere la piazza più vicina a voi dove trovare l’uovo di Pasqua dell’Ail, potete consultare il sito web www.ail.it