Contro la stitichezza un semplice lassativo naturale

da , il

    Stitichezza lassativo naturale

    La stitichezza è un problema che affligge tantissime persone di tutte le età, anzi, possiamo ben dire che nessuno ne sia immune, dato che per un motivo o per l’altro può capitare a tutti di soffrirne in determinati momenti della vita. Il nostro intestino è infatti indipendente dalla nostra volontà, e si comporta in assoluta autonomia, per lo meno, apparentemente. In realtà sappiamo bene che avere una buona regolarità intestinale dipende molto dalle nostre abitudini, sia alimentari che relative allo stile di vita in generale.

    Mangiare bene, consumare frutta e verdura, assumere molte fibre e liquidi (soprattutto acqua) e svolgere una moderata e regolare attività fisica sono altrettanti virtuosi comportamenti che ci permettono di agevolare i transiti intestinali, tuttavia può essere sufficiente un periodo di stress, oppure anche un po’ di stravizi alimentari (come quelli tipici del periodo natalizio), per alterare il nostro equilibrio.

    Così, per “risolvere” il problema e trovare sollievo, finiamo per usare i lassativi (che sono farmaci), senza stare a pensarci troppo. Meglio sarebbe, invece, provare con i rimedi naturali, proprio quelli della nonna, che svolgono la stessa azione stimolante dei lassativi di farmacia, ma senza nessun effetto collaterale.

    Ad esempio, oggi ve ne suggerisco uno efficace e semplicissimo: vi servono solo delle arance (frutto di stagione) e del latte. La sera, prima di andare a letto, dovrete prepararvi una bella spremuta di due arance, riscaldarla in modo che diventi tiepida, aggiungervi mezzo cucchiaino di latte (anche scremato) e naturalmente berla. Vedrete che la mattina non avrete problemi di sorta. Provate!

    Dolcetto o scherzetto?