Consigli per eliminare i pesticidi da frutta e verdura

Rimedi naturali e disinfettanti fatti in casa per lavare frutta e verdura ed eliminare pesticidi e batteri

da , il

    Vuoi dei consigli per eliminare i pesticidi da frutta e verdura? Nella nostra alimentazionefrutta e verduranon dovrebbero mai mancare, anzi, i medici ci incoraggiano ad assumerne minimo cinque porzioni al giorno, e secondo qualche studio di dovrebbe arrivare fino ad otto. Questo per preservarci da una lunga serie di malattie, per migliorare il nostro aspetto e perdere i kg di troppo, ma dobbiamo fare i conti con i pesticidi che in grandi quantità finiscono sui vegetali e sulla frutta. Abbiamo quindi raccolto alcuni consigli su come eliminare da frutta e verdura eventuali sostanze nocive.

    Acqua salata

    Il primo passo per rimuovere i pesticidi dalla frutta e dalla verdura consiste nel lavaggio con acqua leggermente salata. Questo tipo di lavaggio rimuoverà il 75-80% circa dei residui di pesticidi presenti sulle bucce.

    Acqua e aceto di mele

    Un metodo naturale per eliminare i pesticidi da frutta e verdura sciacquare gli alimenti con acqua e aceto di mele. Bisogna lasciare le verdure e la frutta immerse in un litro di acqua e un cucchiaio di aceto di mele per qualche minuto, e poi risciacquarle sotto al getto di acqua fredda.

    Bicarbonato di sodio

    Un altro consiglio per eliminare i pesticidi da frutta e verdura è quello di mettere le verdure e la frutta in una ciotola piena di acqua con tre o quattro cucchiaini di bicarbonato di sodio. Lasciarle per qualche minuto e poi risciacquarle bene sotto ad un getto d’acqua fredda.

    Bicarbonato di sodio e limone

    Per eliminare i pesticidi da frutta e verdura si può preparare un composto fatto con un litro di acqua, 5 cucchiai di bicarbonato di sodio e il succo di 1 limone. Immergete la frutta o la verdura in questa soluzione per almeno 10 minuti e poi risciacquate con abbondante acqua fredda.

    Aceto di mele e sale

    Un altro rimedio per eliminare i pesticidi dalla frutta e dalla verdura è dato dall’impiego di aceto di mele e sale da versate in abbondante acqua, dove andrà poi immersa la frutta e la verdura da pulire. Si lascia agire per pochi minuti e poi si risciacquano con dell’acqua fredda. Se vi interessano altri consigli sui naturali, vi consigliamo di leggere rimedi naturali per depurare l’organismo, e i rimedi naturali contro le punture delle zanzare.