Come trasformare le emozioni negative e vivere la vita con gioia

Le tue emozioni non dipendono da cosa ti succede o da come si comportano gli altri: le tue emozioni dipendono invece da te. Questo significa che tu hai in mano gli strumenti per trasformare profondamente la tua vita in un'esistenza felice e soddisfacente.

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    Come trasformare le emozioni negative e vivere la vita con gioia

    Vivere una vita meravigliosa non è una cosa facile. Per riuscirci bisogna imparare a riscoprire la bellezza della vita, tutti i giorni. In questo, sia la mindfullness, ossia la pratica che viene utilizzata per portare intenzionalmente la propria consapevolezza nel momento presente, sia la legge dell’attrazione, ossia la legge universale della vita “causa effetto”, ci possono aiutare. Avvalendoci poi di alcune abilità e di nuove modalità di pensiero possiamo arrivare a vivere la vita che desideriamo, cogliendo attimi di gioia e felicità.

    Vivere nel presente

    La mindfullness, significa vivere intenzionalmente nella consapevolezza del momento presente, senza giudicare o rifiutare lo stesso, partecipando e rimanendo presenti dove esattamente siamo e non dove dovremmo o vorremmo essere (ad un aperitivo con l’amica del cuore, con il nostro fidanzato ecc…).

    E’ molto utile per superare e trasformare le emozioni negative e allontanarle, ma non solo.

    Serve a stare nel presente, senza che il futuro o il passato condizionino ulteriormente la fatica di superare lo stress del momento.

    Domandiamoci sempre: “mi è utile pensare a questa cosa adesso?”. L’assioma è il seguente: quanto è utile adesso pensare a cose che non posso ancora vivere e che accadranno tra un giorno, un’ora, due ore? Nessuna utilità se non un grande appesantimento, e forse anche un peggioramento della situazione.

    La mindfullness

    Imparare a praticare la mindufllness è molto semplice. Bisogna portare intenzionalmente la nostra consapevolezza su cio’ che stiamo facendo: guidare, mangiare, bere, parlare, camminare, farsi una doccia, concentrandosi su un particolare che attira la nostra attenzione (la targa di un macchina, gli occhi del nostro interlocutore, il sapore buono del caffè, le foglie degli alberi, l’odore di una bevanda, il colore della tazza, il contatto dell’acqua sulla pelle).

    Si può fare in qualsiasi momento e luogo e per il tempo che ci è necessario. Si può svolgere seduti o in piedi, non ha importanza. Con gli occhi chiusi o ad occhi aperti. Molto importante è ascoltare il nostro respiro e provare a concentrarsi su di esso, mentre inspiriamo ed espiriamo.

    La legge dell’attrazione

    Se abbiniamo questa pratica semplice e concreta alla legge dell’attrazione, avremo sicuramente una vita piena di gioia senza rimpianti. La legge dell’attrazione è sempre in azione, anche se non ne siamo consapevoli.

    Essa è tradotta in parole semplice con “il simile attrae il simile”, ossia l’energia generata dal nostro pensiero e l’energia proiettata nell’universo attraggono energia simile. Se poniamo cause giuste e sane per la nostra esistenza, la vita ci restituirà benessere e positività.

    Se vogliamo vedere cose nuove nella nostra vita dobbiamo quindi apportare cambiamenti nel modo di pensare, parlare e agire. Naturalmente ci vuole tempo per riuscire ad interiorizzare e far proprie queste abilità, ma con un buon allenamento costante nel tempo si possono raggiungere buoni risultati.

    Per aiutarvi vi proponiamo una piccola guida da seguire tutti i giorni:

    Decidi cosa desiderare

    Cosa desideri? Cosa vuoi davvero? Sono domande importanti su cui riflettere. Per manifestare e attrarre tutto ciò che desideri nella vita devi innanzitutto decidere ciò che vuoi realmente. Devi avere una visione chiara di come dovrebbe essere la vita meravigliosa che hai scelto.

    Concentrandoti sulle cose che non vuoi generi pensieri negativi e quindi emani energia negativa. Riformula il linguaggio da “Non voglio più sentirmi male” a “Voglio guarire completamente”. Fai un lista per scoprire ciò che desideri nella vita e fai una lista di tutte le cose che non vuoi. Ogni cosa negativa scritta deve essere trasformata in una positiva. Questa lista portala sempre con te, come un promemoria costante su ciò su cui devi concentrarti.

    Scegli pensieri ed emozioni

    Puoi scegliere i tuoi pensieri e le tue emozioni. In un primo momento può sembrare una cosa difficile da realizzare, ma devi soltanto diventare consapevole aiutandoti con la mindfullness. In questo modo potrai reindirizzare pensieri ed emozioni negativi trasformandoli in pensieri ed emozioni positivi.

    Il modo migliore di riconoscere un pensiero negativo è capire cosa stai provando. Ogni volta che ti senti scoraggiato i tuoi pensieri sono negativi e quindi trasmetti energia negativa. Il tuo “barometro emotivo” ti avviserà se sei sulla strada giusta per attrarre tutto ciò che desideri.

    In questo momento ad esempio, cosa ti dice il tuo barometro emotivo? Su una scala da 1 a 10 (in cui 1 rappresenta lo sconforto e 10 la felicità), quanto sei felice in questo momento? Più alto è il livello delle tue emozioni, più potente è l’energia positiva che trasmetti. E se il barometro emotivo indica uno stato di disperazione e sconforto puoi applicare subito la mindfullness per superare questo momento di crisi.

    Un altro esercizio è quello di farsi una piccola scheda di regolazione emotiva per cercare di capire che cosa stai provando e qual è l’intensità di tale emozione per cercare di poterci lavorare sopra. Scrivi l’emozione e la sua intensità con una percentuale, che cosa ha scatenato l’evento emotivo, l’interpretazione che le dai e annota i cambiamenti corporei, scrivendo infine quello che vorresti fare impulsivamente e quello che poi hai fatto, per poi trovare la chiave per riuscire a far fronte agli eventi problematici.

    Inizia pensando sempre alla fine

    E’ importante prendere tempo per riflettere e stabilire se stai davvero vivendo la tua vita o se sei caduto nella trappola della routine come un criceto sulla ruota. Molte persone con questo esercizio scoprono che non sono assolutamente chi vorrebbero essere. Ma è arrivato il momento di rivalutare il modo in cui stai vivendo la tua esistenza seguendo i tuoi valori e con uno scopo ben preciso.

    Quando non vivi in linea con i tuoi valori il risultato è sempre l’insoddisfazione e la frustrazione. Queste emozioni negative producono e trasmettono energia negativa e questa non farà che attrarre maggior insoddisfazione nella tua vita. Costruisci la tua vita intorno ai tuoi valori di riferimento, poiché così avrai pace interiore, libertà e felicità. Ricordati che avere una missione nella vita crea una felicità assoluta.

    Elimina il significato

    Sei proprio tu a creare il significato di tutto ciò che succede nella tua vita. La tua interpretazione degli eventi è basata sulle tue esperienze passate, sulle convinzioni, sui pregiudizi, sulle aspettative, su come sei stata educata.

    Hai il potere di scegliere quali emozioni attribuire ad ogni situazione, evento ed esperienza. Se non sei felice per qualcosa che ti è successo pensa e rifletti su quale interpretazione hai dato a quell’evento.

    Il consiglio è di descrivere un episodio negativo accaduto nella tua vita includendo tutti i particolari che riesci a ricordare, scrivendo ciò che è realmente accaduto e poi la tua interpretazione dell’evento. Infine trasforma l’interpretazione negativa in un’interpretazione positiva dell’accaduto.

    Sentirai l’energia positiva scorrere in te mentre abbandoni lo scenario negativo indesiderato. Lui non mi ama? Bene, scrivi da una parte quello che non sta facendo e dall’altra quello che sta facendo nel concreto per dimostrarti il suo amore. E poi tira le conclusioni.

    Il perdono rende liberi

    Il semplice atto di perdonare elimina automaticamente tutta l’energia e le emozioni negative che riversi su una persona. E’ un gesto d’amore soprattutto per te stesso.

    Quando sarai in grado di perdonare proverai una sensazione di pace interiore e di libertà che rafforzerà il tuo campo di energia positiva. Perdonare gli altri è importante per emettere energia positiva ma anche perdonare te stessa è altrettanto fondamentale.

    A volte proviamo rancore, rabbia e risentimento verso noi stessi: cerca di essere clemente con te stessa e accetta il fatto di poter commettere errori perchè puoi sempre cominciare da capo. Il fatto che tu abbia sbagliato in passato, magari in un particolare ambito, non significa affatto che le cose debbano andare sempre così. Hai la responsabilità della tua vita come più desideri. Ricordati che le persone lamentose o che si crocifiggono allontanano la buona fortuna e la protezione dell’ambiente.

    Lasciati il passato alle spalle

    Se resti aggrappato alle emozioni negative che hai provato in passato limiti le tue possibilità di diventare ciò che vuoi essere, sia oggi che in futuro. Questo non significa che devi fingere che il passato non sia mai esistito, ma vuole semplicemente dire che devi lasciare il passato nel luogo cui appartiene, ossia nel passato.

    Molti di noi permettono alle emozioni negative legate a esperienze passate di influenzare il nostro presente e persino il nostro futuro. Devi accettare che l’unico posto dove poter abitare è il presente; il resto sono ricordi nella nostra memoria. Non possiamo cambiare il passato, ma possiamo agire sul presente perché è l’unico momento in cui possiamo davvero stare.

    Esprimi la tua gratitudine

    Trova un momento per scrivere il tuo personale “manifesto della gratitudine”. E’ un diario in cui registrare tutte le cose della vita per cui sei grato. Per raggiungere questa sensazione di gratitudine e riconoscenza siediti in silenzio, chiudi gli occhi e inizia a visualizzare tutto ciò che hai nella vita. Poi scrivi tutto.

    Molti di noi si concentrano su ciò che ancora non hanno realizzato o su ciò che ancora non hanno. Questo crea frustrazione e malessere. Concentrarsi esclusivamente sulle cose che hai raggiunto sarà fonte di leggerezza e gratitudine. Concentrati su ciò che hai adesso e guardalo ogni giorno, facendo appunto un manifesto. Questo ti farà cominciare la giornata col “piede giusto”.

    Permetti a ciò che desideri di manifestarsi

    Per permettere che ciò accada devi prepararti a riceverlo. Non devi avere dubbi, perché sono emozioni negative, ma devi sapere che ciò che desideri è già nell’ambiente, pronto a manifestarsi. Deve trovare le circostanze favorevoli con un atteggiamento determinato e positivo.

    Per poter fare questo devi seguire tre passaggi: visualizzare, credere e ottenere. Pensa di aver già ottenuto ciò che desideri e ringrazia la tua vita. Visualizza tutto nella tua mente e percepisci come sarà quando lo avrai ottenuto. Credere che attrarrai ciò che desideri è importante. Se avrai anche il minimo dubbio produrrai energia negativa. Devi credere con ogni fibra del tuo essere che otterrai la vita meravigliosa che desideri.

    Buona vita!