Come curare l’ansia in modo naturale

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    Come curare l’ansia in modo naturale? Come ritrovare calma e serenità sfruttando i metodi offerti dalla natura: esistono rimedi naturali davvero perfetti allo scopo, dalle tecniche di respirazione ai prodotti della fitoterapia. Ecco alcuni consigli utili e qualche rimedio naturale perfetto per tenere sotto controllo ansia, tensioni e stress.

    Come curare l’ansia in modo naturale

    Distendere i nervi, lasciarsi alla spalle stress e tensioni? La passiflora ha un’efficace azione ansiolitica, rilassante e antidepressiva: un infuso realizzato lasciando macerare 15 g di fiori e foglie dell’erba in una tazza d’acqua può essere il toccasana perfetto, da consumare ogni sera, prima di dormire.

    Già nota per le sue proprietà calmanti e rilassanti, la valeriana è una pianta erbacea perfetta per tenere sotto controllo l’ansia, grazie alla sua azione antinevrotica e sedativa. Per sfruttarne appieno tutte le potenzialità, meglio assumerla sotto forma di tintura madre, 15 gocce mattina e sera.

    Ottima anche la melissa, dalle proprietà ansiolitiche, da consumare come tisana (20 g di estratto secco in 200 ml di acqua calda) prima di andare a letto. Il biancospino, famoso per le sue punte acuminate che lo rendono infondibile, ha preziose proprietà ansiolitiche e sedative, può essere assunto ogni giorno, sotto forma di infuso: 25 g di foglie e fiori in 200 ml di acqua calda.

    Si consigliano in alternativa 20 gocce di tintura madre di iperico, dall’azione antidepressiva e ansiolitica, una volta al giorno, la mattina prima di colazione, per tenere a bada tensioni e nervosismi che rischiano di avere riflessi negativi sulla qualità del resto della giornata.

    Come curare l’ansia generalizzata

    Ansia generalizzata che rende difficoltosa anche la più banale delle azioni quotidiane? Forse è meglio correre ai ripari. Allo scopo esistono diverse tecniche utili, da quelle di respirazione che sfruttano i dettami delle antiche discipline orientali come lo yoga, fino al training autogeno. Anche i massaggi rilassanti possono aiutare, per distendere nervi e tensioni.

    Anche la dieta giusta, lo sport e le ottime abitudini di vita possono essere la soluzione all’ansia generalizzata. Tensioni e stress si possono sfogare correndo, sollevando pesi o saltando in palestra. Evitare fumo e alcol, ma preferire un regime alimentare leggero e ipocalorico, povero di grassi, condimenti e ricco di cereali integrali, frutta e verdura può migliorare l’equilibrio e il benessere psicofisico.

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