Cellulite: i motivi per cui si forma

da , il

    Cellulite: i motivi per cui si forma

    La cellulite è la vera tortura di noi donne. Grasse, magre, alte, basse, giovani e mature la cellulite non guarda in faccia nessuno, quando vuole si deposita sulle nostre gambe e scacciarla via e non farla tornare diventa una lotta che dura praticamente tutta la vita, credo che ormai tutte ce ne siamo fatte una ragione!

    Ma perchè si forma la cellulite? Vediamo in breve tutte le cause più comuni, ovvero tutti i motivi per cui si apre questa guerra all’ultimo colpo di crema anti-cellulite.

    • Genetica: contro i fattori ereditari non ci possiamo fare niente, possiamo consolarci col fatto che in linea di massima ne sono affette quasi tutte le donne.
    • Ormonale: gli estrogeni danno il loro contributo perchè condizionano il microcircolo soprattutto durante la pubertà, durante i nove mesi di gravidanza e nella fase che precede la menopausa.
    • Stress: anche questo da una mano alla cellulite perchè in condizioni di stress il nostro corpo influisce negativamente sulla funzionalità delle ghiandole surrenali che sono quelle che servono a regolare l’equilibrio idrico del corpo. L’equilibrio tra il sodio e il potassio è responsabile o meno della ritenzione idrica.
    • Posturale: a volte capita di avere delle posture sbagliate che comprimono le vene e causano l’insorgenza della cellulite perchè impediscono la corretta circolazione del sangue. Anche stare troppo tempo seduti con le gambe accavallate o mantenere a lungo tempo semplici posizioni fisse come stare in piedi o seduti rende difficoltoso il ritorno del sangue venoso.
    • Alimentazione: una dieta squilibrata troppo ricca di cibi di origine animale che contengono grassi saturi come carni grasse, latticini, ma anche un consumo eccessivo di zuccheri e sale. Mangiare pochi cibi di origine vegetale, come frutta e verdura, che sono ricchissimi di acqua, vitamine, minerali, pigmenti vegetali e fibra che aiutano a drenare gli accumuli di cellulite.

    Di che cellulite sei?

    Domanda 1 di 9

    L'alimentazione che segui come potrebbe essere definita?