Candida: sintomi e cure

da , il

    La candida è una delle infezioni più comuni che colpiscono le donne, è particolarmente frequente in estate e colpisce circa il 50-75% delle donne in età fertile, colpisce anche gli uomini ma per loro è asintomatica.

    La candida albicans è un fungo che vive normalmente nelle mucose dell’intestino, della vagina e della bocca e che non fa nessun danno, certe volte si riproduce eccessivamente e lì iniziano i guai soprattutto per le parti intime, tra l’altro è a trasmissione sessuale quindi a maggior ragione si dovrebbe stare attente ed usare sempre il preservativo nei casi di rapporti sessuali occasionali.

    La candida colpisce principalmente chi ha problemi al sistema immunitario, chi abusa di farmaci o ha assunto antibiotici per un lungo periodo.

    I sintomi della candida sono:

    Per prevenire la candida dovete evitare i rapporti sessuali non protetti, usare sempre biancheria intima di cotone, una corretta igiene intima e poi assumere i fermenti lattici quando assumete antibiotici.

    Le cure della candida sono la somministrazione di antimicotici, che possono essere assunti oralmente o per uso locale ed è consigliabile ridurre l’apporto di zuccheri.

    Foto da:

    www.discoverychannel.co.uk

    prodotticoop.blogspot.com

    salute24.ilsole24ore.com