Body pump: esercizi e benefici [VIDEO]

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    Body Pump: i benefici

    Un tempo c’era solo l’aerobica per le donne, i pesi per gli uomini e poco altro. Oggi, il mondo del fitness può vantare un’offerta sempre più varia e diversificata. Tra le discipline più recenti e complete c’è il Body pump, che grazie all’utilizzo dei bilancieri, come si può vedere nel video, durante una lezione di gruppo, con movimenti ed esercizi mirati, garantisce un allenamento soddisfacente di gran parte dei distretti muscolari del corpo, dalle gambe alle spalle, passando per l’addome e i glutei. Ecco qualche informazione utile su questa tecnica di fitness, sugli esercizi caratteristici e sui benefici che assicura.

    Body pump: esercizi e benefici

    Non è altro che una proposta di allenamento collettivo, una lezione di gruppo, durante la quale è prevista, come fulcro dell’esercizio fisico, l’utilizzo dei bilancieri con carico variabile (in base ai movimenti da fare e alle caratteristiche del singolo). Non sono previste particolari coreografie, ma solitamente il sottofondo delle lezioni di Body pump è una base musicale, utile per spezzare la monotonia e favorire la concentrazione dei partecipanti.

    Durante una sessione di allenamento Body pump, si allenano gran parte dei distretti muscolari, non solo le braccia, come l’utilizzo dei pesi potrebbe suggerire, anzi. Infatti, a suon di squat, spinte, affondi, piegamenti e alzate si stimolano efficacemente tutti i muscoli del corpo, dagli arti inferiori a quelli superiori, si rassodano le gambe, compresi l’interno coscia (zona critica per le donne) e i glutei.

    Benefici e indicazioni

    Un allenamento completo e salutare, da consigliare a tutte le persone che non soffrano di particolari problemi fisici. Ogni lezione dura circa 60 minuti e, per sortire gli effetti desiderati, dovrebbe essere un appuntamento fisso, almeno due volte la settimana. Il Body pump assicura muscoli più scolpiti, definiti, elastici e tonici; stimola il metabolismo e brucia le calorie (500-600 kcal per lezione), di conseguenza è un ottimo alleato per dimagrire; garantisce un ottimo allenamento cardiocircolatorio; aiuta a scaricare tensioni e nervosismo.

    Tanti benefici, certo, ma senza la giusta dose di attenzione, ogni sforzo sarà vanificato da rischi e pericoli inutili. Infatti, per evitare ogni rischio, il Body pump merita qualche cautela: è necessario assumere la postura corretta, fondamentale in ogni gesto quotidiano, prima di cimentarsi in ogni esercizio per evitare di sovraccaricare la schiena o le articolazioni; è importante non strafare, evitando i carichi eccessivi; i movimenti del corpo dovrebbero essere sempre fluidi e controllati, meglio non muoversi a scatti.