Beve 16 litri d’acqua e rischia la morte, donna inglese affetta da acqua-dipendenza

da , il

    Donna acqua dipendenza

    16 litri d’acqua in un giorno, e ha rischiato la morte. Una donna inglese soffre di dipendenza da acqua, ovvero, è un’acquaholic, non può fare a meno di bere in continuazione come se fosse perennemente assetata. Questa strana sindrome che ha colpito la 25enne Joanne Jarvis, che se non ingurgita minimo sei litri d’acqua ogni giorno sta male, ma quando è arrivata a quota 16, ha seriamente rischiato di andare all’altro mondo, non è affatto un caso isolato. Sono persone che hanno sviluppato una forma di dipendenza dall’acqua esattamente come una persona bulimica è dipendente dal cibo.

    E come in tutti i casi di dipendenza, chi ne soffre tende a minimizzare o sottovalutare il suo disturbo. Sentite cosa racconta Joanne in un’intervista concessa dalla ragazza, che fa la PR, al giornale Daily Mail: “Ma io non bevo acqua perché mi fa bene, bensì perché mi piace. E pensavo che fosse l’ultimo modo al mondo per nuocere alla mia salute.

    Lo faccio da quando sono piccola e ho perso il conto di quante volte i miei genitori mi hanno portato dal medico perché pensavano che fossi diabetica: la sete è uno dei sintomi principali di questa malattia. Ma niente, sono sana”. Sì, ma qualcosa che non va c’è comunque, considerando che, come avvisa l’Organizzazione mondiale della Sanità, un individuo normale, sano, di circa 60 kg di peso, dovrebbe bere da 1,5 a 2 Litri d’acqua al giorno.

    Soprattutto ora che siamo in estate, e si suda di più, reintegrare i liquidi persi e rinfrescare il corpo è indispensabile, ma arrivare a 6 Litri al giorno… è impensabile! Non ce n’è alcun bisogno e può davvero fare molto male. Troppa acqua può intossicare l’organismo e addirittura portare alla morte, come è successo ad un atleta che nel 2007 partecipò alla maratona di Londra.

    Insomma, giudizio anche nelle buone abitudini, d’accordo che sentiamo dire continuamente che per stare bene occorre bere tanta acqua, ma assumerne più di 2 Litri, specie se non stiamo partecipando al Tour de France, non è proprio il caso!