NanoPress Allaguida Pourfemme Tecnocino Buttalapasta Stilosophy Tantasalute DesignMag QNM MyLuxury

Aspetto delle unghie: 8 cose che ci dice sulla nostra salute

Aspetto delle unghie: 8 cose che ci dice sulla nostra salute
da in Unghie
Ultimo aggiornamento:
    Aspetto delle unghie: 8 cose che ci dice sulla nostra salute

    In questo articolo scopriremo le 8 cose che le unghie ci dicono sulla nostra salute.
    Le unghie sono vere e proprie testimonianze dello stato di salute generale del corpo umano. In condizioni normali, le unghie appaiono rosate, uniformi e brillanti. Però, è essenziale saper riconoscere i segnali che ogni giorno queste ci mandano. Prima di tutto, quindi, bisogna imparare ad osservare: aspetto, colore, forma e struttura sono i punti principali da tener sotto controllo. Inoltre, è anche importante cogliere le varie alterazioni a cui, molto spesso, le unghia vanno incontro. Senza saperlo, questa parte del nostro corpo svolge un ruolo fondamentale per il benessere fisico: se gli occhi sono lo specchio dell’anima, le unghie lo sono della salute!

    In genere, è un problema comune a molti fumatori o a chi abusa di smalti di pessima qualità. Tuttavia, si tratta di un problema più serio quando la sindrome dell’unghia gialla riguarda tanto le unghie delle mani quanto quelle dei piedi. L’ingiallimento è, quindi, sintomo di un mal funzionamento del sistema linfatico o dell’apparato respiratorio. In quest’ultimo caso, le unghie gialle possono essere la prova della presenza di sinusite cronica, bronchite, pleurite o artrite reumatoide.

    Avere le unghie bianche, con le dita pallide, può essere un chiaro segno di anemia, e quindi della carenza di ferro, che schiarisce la pelle e i tessuti, in particolare sotto le unghie, per l’insufficiente quantità di ossigeno che circola nel sangue. Ciò accade molto spesso in gravidanza, un periodo nel quale i medici consigliano di mangiare alimenti ricchi di ferro, tra cui verdure a foglia verde, carne rossa e legumi.

    Con questo particolare colore scuro, si manifestano i problemi a carico dell’apparato circolatorio. In sostanza, il sangue non circola bene nel corpo e non affluisce alle estremità. La cattiva circolazione può essere sintomo di numerose malattie, tra cui il diabete, il colesterolo alto, le patologie cardiache, l’ipotiroidismo e la sindrome di Raynaud.

    Le unghie fragili rivelano molto spesso un’alimentazione scorretta, nella quale manca il giusto apporto di vitamine e sali minerali, in particolare di calcio, ferro, selenio, zinco e rame. Tuttavia, possono esserci altre cause alla fragilità, tra cui la disidratazione, lo stress o la presenza di malattie tiroidee. Se il problema riguarda la scarsa cura delle proprie unghie, perchè troppo esposte ad agenti chimici come smalti o detergenti aggressivi, è possibile rimediare con dei trattamenti fai-da-te per unghie deboli.

    Le macchie bianche sulle unghie sono un problema comune a molte persone, chiamato leuconichia. Questa condizione potrebbe dipendere da svariati fattori come dalla carenza di calcio, zinco o vitamina B6, oppure da un’infezione fungina.

    In ogni caso, la comparsa temporanea di macchie bianche non è sintomo di patologie gravi. Un’alimentazione sana guarirà il problema.

    A volte, le unghie possono subire delle variazioni strutturali presentando depressioni o avvallamenti. Le unghie ondulate hanno superficie irregolare orizzontalmente, verticalmente e diagonalmente. Le possibile malattie attribuite a questo problema sono la dermatite, la psoriasi ma anche l’artrite reumatoide.

    Quando una lamina ungueale si distacca dal suo sito, la causa è molto probabilmente un uso smodato di prodotti detergenti irritanti. Invece, se si distaccano più lamine contemporaneamente, è possibile sospettare una polmonite, un’ intossicazione da farmaci o un disturbo della tiroide. Attenzione, però, anche alla possibilità di una forma di artrite precoce.

    Le unghie possono presentare delle linee di forma irregolare, che attraversano verticalmente la superficie dell’unghia. Generalmente, non si tratta di un’emergenza medica, ma è importante intervenire tempestivamente perchè può essere sintomo di eczemi.

    732

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Unghie
     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI