Antidolorifici naturali: i rimedi efficaci per alleviare il dolore

Antidolorifici naturali: i rimedi efficaci per alleviare il dolore

Ecco come curare il dolore con rimedi naturali, da utilizzare sotto forma di tisane, infusi, decotti e pomate

da in Rimedi naturali
Ultimo aggiornamento:
    Antidolorifici naturali: i rimedi efficaci per alleviare il dolore

    Contro il dolore si possono utilizzare gli antidolorifici naturali al posto dei farmaci. Esistono infatti rimedi efficaci per alleviare il dolore sotto forma di alimenti, erbe e altri prodotti naturali contenenti sostanze in grado di lenire il male. Ad azione più lenta ma con il privilegio di essere nella maggior parte dei casi privi di effetti collaterali, scopriamo quali sono.

    Esistono dei rimedi naturali efficaci per alleviare il dolore che portano una speranza per chi deve fare i conti con situazioni di mali fisici che riducono la qualità della vita e in molti casi anche invalidanti, da assumere in concomitanza o al posto di farmaci forti e con pesanti effetti collaterali.

    Yogurt per i dolori mestruali

    Lo yogurt è utile per calmare il sistema nervoso grazie al calcio di cui è ricco.

    Arnica per i dolori articolari

    L’arnica è una pianta dalle proprietà antidolorifiche e antinfiammatorie da utilizzare in gel o pomata contro i dolori articolari come il mal di schiena, la cervicale, l’artrosi, l’artrite e la sciatica.

    Sale per i dolori da unghie incarnite

    Il sale è un antibatterico naturale che uccide i germi che causano l’infiammazione e il dolore causati dalle unghie incarnite. Da utilizzare in acqua calda per fare dei pediluvi di 20 minuti due volte al giorno fino alla risoluzione dell’infezione.

    Artiglio del diavolo per i dolori scheletrici, articolari e muscolari

    L’artiglio del diavolo è una pianta da utilizzare sotto forma di pomata o capsule per le infiammazioni scheletriche, articolari ed i dolori muscolari.

    Rosmarino per i dolori articolari e muscolari

    Il rosmarino è efficace contro i dolori articolari e muscolari, ed è da utilizzare come decotto da applicare sulla parte interessata.

    Zenzero per i dolori muscolari

    Lo zenzero contiene i gingeroli, delle sostanze antinfiammatorie che si rivelano efficaci per i dolori muscolari, ma anche per il mal di testa e il mal di gola.

    Aglio per il mal d’orecchio e dei denti

    L’aglio contiene sostanze come il germanio, il selenio e lo zolfo che agiscono sui batteri che causano il dolore all’orecchio. L’aglio è di aiuto anche nel caso del mal di denti se applicato tritato sul dente dolorante.

    Curcuma per il dolore cronico

    La curcuma è un potente antidolorifico naturale grazie alla curcumina in essa contenuta. Alcuni studi hanno dimostrato che un cucchiaino a pasto di curcuma è più efficace contro il dolore cronico rispetto ad aspirina e ibuprofene.

    Ciliegie contro il mal di testa e i dolori muscolari

    Le ciliegie contengono le antocianine, delle molecole dalle proprietà antinfiammatorie che danno sollievo ai dolori muscolari e al mal di testa da mangiare quotidianamente.

    Peperoncino per i dolori articolari

    Il peperoncino contiene la capsaicinia, sostanza che è in grado di produrre un effetto antidolorifico che agisce anche contro i dolori articolari.

    Aloe vera, lenitivo per le scottature

    L’aloe vera porta vari benefici, e vanta importanti proprietà antidolorifiche. Sotto forma di gel porta giovamento in caso di scottature se applicato sulla parte interessata.

    Uva per i dolori alla schiena

    L’uva aiuta a rilassare i vasi sanguigni migliorando il flusso di sangue ai tessuti doloranti della schiena.

    Ananas per i dolori di stomaco

    L’ananas è ricco di enzimi proteolitici che facilitano la digestione e placano il dolore allo stomaco.

    1299

    SCRITTO DA PUBBLICATO IN Rimedi naturali

    Speciale Pasqua

     
     
     
     
     
    PIÙ POPOLARI