Alitosi: 5 rimedi naturali

5 alleati utili contro l'alitosi offerti dalla natura, 5 rimedi naturali perfetti contro l'alito cattivo.

da , il

    Alitosi, un problema imbarazzante che rischia di mettere in imbarazzo chi ne soffre e di comprometterne le relazioni interpersonali. Niente paura, per ovviare al disturbo, per combattere l’alito cattivo esistono alcuni validi alleati, ecco 5 rimedi naturali perfetti allo scopo, un quintetto di toccasana contro l’alitosi.

    1. La salvia

    L’alitosi molto spesso è la conseguenza spiacevole e imbarazzante dell’azione dei batteri, che proliferando all’interno del cavo orale e della bocca causano la comparsa del cattivo odore. Per contrastarli, si possono sfruttare le proprietà antisettiche e batteriostatiche della salvia. In particolare, possono essere utili i gargarismi con il decotto a base di salvia, da ripetere dopo ogni pasto, dopo la consueta igiene orale.

    2. Il limone

    Un alleato per contrastare i cattivi odori che si sfrutta spesso in casa, il limone è un rimedio naturale perfetto anche in caso di alitosi. Si può sfruttare l’azione antibatterica e antisettica di questo frutto creando un collutorio fai da te con cui ripetere i gargarismi almeno tre volte il giorno, dopo ogni pasto. Allo scopo basta miscelare in una tazza di acqua calda qualche goccia di olio essenziale di limone o di succo di limone.

    3. Il cumino dei prati

    Dalle spiccate proprietà digestive e aromatiche, il cumino dei prati assicura una buona nota di profumo e una discreta azione carminativa utili per contrastare l’alitosi in modo deciso. Si può sfruttare appieno questa erba aromatica della famiglia delle ombrellifere preparando un decotto da bere ogni giorno o da utilizzare, quando ha raggiunto temperatura ambiente, come collutorio per gargarismi fai da te mattina e sera.

    4. L’eucalipto

    Per dare all’alito una profumazione decisamente più gradevole si può ricorrere ad un alleato aromatico ad hoc, l’eucalipto. Questa pianta dalle origini australiane è un perfetto antisettico e battericida in grado di contrastare l’alitosi. Per sfruttarne appieno l’azione aromatica si possono miscelare alcune gocce di olio essenziale in acqua tiepida ottenendo un collutorio perfetto per i gargarismi quotidiani.

    5. La menta

    L’alleato naturale per eccellenza in caso di alito cattivo, la menta. Menta che può sprigionare le sue proprietà aromatiche, balsamiche e digestive al meglio sia come ingrediente principale di caramelle o infusi, sia come collutorio fai da te. In particolare, per realizzare un collutorio utile per i gargarismi da ripetere dopo ogni pasto basta lasciare in infusione 10 grammi di menta in 200 ml di acqua calda, per poi lasciare raffreddare.