Alimentazione: le fibre allungano la vita

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    fibre allungano la vita

    Le fibre contenute negli alimenti sono un elisir di lunga vita, proteggendo da malattie infettive e cardiache, ma anche da quelle respiratorie. Infatti, le fibre aiutano a proteggere i polmoni. A sostenerlo è una ricerca del National Cancer Institute di Rockville, negli USA, diretta dal dottor Yikyung Park e prossimamente pubblicata su “Archives of Internal Medicine”. Consumare alimenti ricchi di fibre come i legumi, la verdura e la frutta, potrebbe essere il segreto per vivere più a lungo.

    Il team dei ricercatori, per individuare un legame tra stato di salute e fibre, ha analizzato un gruppo di volontari, composto sia da donne che da uomini. Ai soggetti è stato chiesto di rispondere ad una serie di domande riguardo all’alimentazione e alla salute. In base alle risposte date, gli uomini sono soliti assumere fibre con una media di 13-29 grammi al giorno, mentre le donne con una media di 11, massimo 26 grammi.

    Secondo i ricercatori, un buon livello di fibre fa calare notevolmente il rischio di morte, ma aiuta anche a proteggere dalle malattie cardiovascolari, che colpiscono maggiormente le donne, dalle malattie respiratorie ed infettive.

    Il dottor Park ha spiegato che:

    gli attuali orientamenti dietetici destinati agli americani raccomandano di scegliere i frutti ricchi di fibre, verdura e cereali integrali e spesso consumano 14 grammi per 1.000 calorie di fibra alimentare. Una dieta ricca di fibre alimentari provenienti da cibi vegetali integrali possono fornire benefici per la salute.

    Le fibre, come accennavamo all’inizio, sono presenti nella frutta e nella verdura, e in misura maggiore negli alimenti integrali, gustosi e dal potere saziante.

    Dolcetto o scherzetto?