Alimentazione: il pesce è un elisir di giovinezza

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    Il pesce è uno degli alimenti cardini delle regole per la sana alimentazione, salmone, spada, sardine o tonno, purchè sia pesce. Io cerco di mangiarlo dalle 2 alle 3 volte a settimana, è leggero, ricco di nutrienti ed è un piacere anche cucinarlo, si presta a moltissime ricette sfiziose! Gli scienziati della University of California a San Francisco (Usa) hanno però spiegato che oltre a fare bene “dentro” il pesce fa bene anche fuori, agisce come un vero e proprio elisir di giovinezza, il segreto risiede nei grassi acidi omega 3 che sono contenuti in molti tipi di pesce come ad esempio nel salmone.

    I grassi degli acidi omega 3 agiscono sui telomeri, in pratica proteggono le parti terminali dei cromosomi e fanno si che questi non si accorcino perdendo informazioni. La ricerca ha coinvolto ben 608 pazienti con malattie cardiovascolari, è stato notato che chi nei 5 anni aveva seguito una dieta ricca di pesce aveva cromosomi più lunghi e resistenti.

    Gli omega 3 hanno moltissimi vantaggi, eccone qualcuno che vi convincerà ad assumere molto più pesce:

    • Aumentano le chance di riprendersi dopo un infarto
    • Proteggono dal declino mentale associato all’età
    • Proteggono gli occhi dalle modifiche che possono portare alla cecità
    • Allungano la vita di un terzo
    • Promuovono lo sviluppo del feto in gravidanza
    • Abbassano il colesterolo

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