Alimentazione: il kiwi è il frutto più salutare in assoluto

da , il

    Alimentazione kiwi

    Per garantirvi salute e benessere mangiate kiwi! Nell’alimentazione quotidiana, questo delizioso frutto originario della Nuova Zelanda ma di cui l’Italia è diventata primo produttore, non può assolutamente mancare. Quando ho letto la news di cui ora vi segnalerò i dettagli, mi sono detta: finalmente ne faccio una giusta! Ebbene sì, sono una gran mangiatrice di kiwi, che considero un vero e proprio alimento degli dei, oltre che della salute. Ma la bontà di questo frutto dalla polpa verde smeraldo o color miele (nella varietà “gold”, se possibile ancora più dolce e gradevole al palato), non risiede solo nel gusto ma nelle sostanze di cui è ricco.

    Secondo uno studio giapponese, condotto dai ricercatori della Teykio University di Tokio e pubblicato dal Biological and Pharmaceutical Bulletin, il kiwi contiene molti più antiossidanti degli agrumi, in particolare polifenoli. Gli studiosi, per dimostrare gli effetti benefici di questo frutto sulla salute degli esseri umani, hanno coinvolto dei volontari in una sperimentazione. Il campione è stato invitato a consumare tre kiwi al giorno, e poi a sottoporsi ad un test delle urine per individuare la quantità di polifenoli assunta.

    A quanto pare, i risultati sono stati ottimi, e si è anche appurato che la varietà gold è la migliore. “I kiwi – è spiegato nello studio – hanno la capacità di prevenire le malattie dovute allo stress ossidativo delle cellule”. Mangiare kiwi regolarmente, perciò, aiuterebbe a prevenire malattie importanti come i tumori o le patologie cardiovascolari, ma anche le sindromi degenerative come Parkinson e Alzheimer. Per quanto mi riguarda, direi che mi sono già portata avanti di un bel po’!

    Dolcetto o scherzetto?