Acido folico in gravidanza: in quali cibi si trova?

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    L’acido folico in gravidanza è essenziale, serve a proteggere il bambino da molte malattie e poi è importante perchè aiuta la mamma nella formazione delle cellule, e quando c’è un bimbo in costruzione, c’è tanto lavoro da fare!

    Il nostro organismo la maggior parte delle volte si ricava dal cibo gli elementi di cui ha bisogno che che non dobbiamo preoccuparci di quel dato aminoacido o di quella vitamina specifica, per l’acido folico il discorso è un pò diverso, è essenziale ma si trova solo in alcuni alimenti che devono essere integrati nella nostra alimentazione.

    Gli alimenti che contengono acido folico sono i seguenti:

    • asparagi
    • insalata
    • cereali integrali
    • agrumi
    • broccoli
    • spinaci
    • lievito
    • banane
    • fagioli
    • legumi
    • pane
    • melone

    La dose giornaliera consigliata è di 0,2 mg, per le donne in dolce attesa sale a 0,8 mg, oltre a seguire un’alimentazione ricca di prodotti che contengono acido folico si possono usare prodotti arricchiti di questa vitamina che si trovano in farmacia e sono apposta per le donne in gravidanza oppure assumere integratori, ovviamente tutto è da valutare con il ginecologo.

    Una cosa importantissima da sapere è che l’acido folico è poco stabile, quindi se sottoposto a elevate fonti di calore o a troppa luce non è più efficace. Quindi è consigliabile assumerlo con la verdura tipo la lattuga rispetto ai broccoli o agli asparigi che necessitano di cottura per essere mangiati.

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