Abbronzatura perfetta: 5 alleati naturali

5 alleati naturali, rimedi offerti dalla natura per garantirsi un'abbronzatura perfetta, una tintarella più duratura.

da , il

    Abbronzatura perfetta? Il sogno di tutti, o quasi, quando la stagione estiva entra nel vivo e la tintarella dorata è capace di donare a tutte le carnagioni una dose in più di luce e bellezza. Ma per molti l’impresa può diventare più ardua del previsto: ecco 5 alleati naturali perfetti allo scopo, utilissimi per favorire l’abbronzatura, ma soprattutto per mantenerla nel tempo, evitando che si scolori in un batter d’occhio.

    1. Olio di jojoba

    L’olio si sa già di per sé è un perfetto alleato per nutrire i tessuti, pelle compresa. L’olio di jojoba, in particolare, si ricava dai semi dell’omonima pianta e può vantare un elevato potere idratante, elasticizzante e nutriente, che se applicato quotidianamente, è l’ideale per prolungare l’effetto tintarella. In particolare, ne bastano 30 ml, mattina e sera, per garantire alla pelle il giusto grado di nutrimento e idratazione.

    2. Il burro di karitè

    Un buona dose di idratazione e di nutrimento grazie al burro di karitè, perché è ormai scientificamente provato che per garantirsi una buona abbronzatura è necessario idratare con cura la pelle. Inoltre, questo alleato naturale può vantare anche proprietà emollienti, tonificanti ed elasticizzanti: il burro estratto dal nocciolo dei frutti di karitè andrebbe spalmato su tutto il corpo due volte il giorno, mattina e sera.

    3. Olio di mandorle

    Dall’azione nutriente, idratante, illuminante ed emolliente, l’olio di mandorle dolci migliora la tintarella e ne prolunga la durata. Allo scopo, per assicurare alla pelle una vera iniezione di nutrimento e benessere, preservandola da esfoliazioni e screpolature fuori programma, il consiglio è di spalmare almeno 40 ml di olio di mandorle dolci su tutto il corpo.

    4. Il tè nero

    I toccasana naturali dall’elevato potere nutriente e idratante sono fondamentali, ma esistono altri alleati della tintarella. Come quelli che contengono preziose sostanze pigmentanti, come il tè nero, dalle proprietà coloranti e toniche. Il consiglio è di fare un bagno rilassante, per almeno 15 minuti, con l’aggiunta di infuso di tè nero (circa 30 g di foglie essiccate in 2 litri di acqua).

    5. Il mallo di noce

    Colorante e pigmentante, ideale per far risaltare l’abbronzatura, la parte carnosa della noce, il mallo di noce. In particolare, può essere considerato un vero e proprio colorante naturale e utilizzato come tale l’olio estratto dal mallo di noce: bastano 40 ml da stendere sulla pelle tutta la sera per dare una spinta in più alla tintarella, prolungandone l’effetto ambrato sulla pelle.