Abbronzatura: difendere la pelle dalle scottature con l’alimentazione

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    Prime giornate calde e siamo pronti a rinnovare l’abbronzatura. La nostra pelle, infatti, ancora spenta e pallida dai grigiori invernali, ha bisogno di riprendere colore e luminosità grazie all’effetto dei raggi solari. E’ un’esigenza del tutto naturale, che è generata sia dal desiderio di apparire più belli e sani che per sentirci meglio, visto che l’azione del sole ha benefici sul nostro organismo, aiuta a fissare la vitamina D nelle ossa, a combattere raffreddori e allergie, e migliora l’umore. Attenzione, però, alle scottature! Il sole primaverile è già molto intenso, ed esporsi ai raggi UV senza aver preparato adeguatamente la nostra cute potrebbe essere davvero molto dannoso.

    La prevenzione di ustioni ed eritemi, però, comincia anzitutto a tavola. Vediamo, grazie a i consigli della dermatologa Riccarda Serri, Presidente dell’Associazione internazionale di eco dermatologia Skineco, cosa dobbiamo mangiare per agevolare l’abbronzatura e proteggere la pelle. Innanzi tutto, non possono mancare, nella nostra alimentazione, le verdure e gli ortaggi di stagione, tra i quali: pomodori, carote, peperoni, rucola, verdure a foglia verde. Naturalmente questo discorso vale anche per la frutta, via libera perciò a meloni, albicocche, ma anche mandorle e pistacchi.

    Anche il pesce è utilissimo a questo scopo: merluzzo, stoccafisso, salmone, pesce azzurro in generale, sono i prodotti ittici da privilegiare. Sono tutti alimenti ricchi di quelle sostanze che servono al nostro organismo per rinforzare la pelle e rigenerare le cellule eventualmente danneggiate dai raggi solari. Il pesce, ad esempio, è ricco di Omega 3, oltre che di proteine magre, che servono per difendere le membrane cellulari e per veicolare le vitamine liposolubili in modo che possano essere assimilate, inoltre contiene iodio, necessario per trasformare il carotene in vitamina A.

    Quanto agli ortaggi e alla frutta, sono svariate le loro proprietà: ad es. carote, meloni e albicocche sono pieni di provitamina A (o Betacarotene), utile per mantenere la funzionalità dei tessuti, riparare le cellule danneggiate dagli UV e favorire una intensa e omogenea abbronzatura. Peperoni, pomodori e fragole sono una fonte generosa di vitamina C, che serve per la sintesi del collagene che mantiene la nostra pelle tesa e compatta. Non dimentichiamo, poi, i condimenti, come l‘olio extravergine d’oliva, ricco di vitamina E che combatte i radicali liberi responsabili dell’invecchiamento cellulare. Perciò, tante insalate e macedonie fresche, un po’ di prudenza e una buona crema solare e saremo tutti pronti per un’abbronzatura da manuale!