6 italiani su 10 hanno paura di volare

da , il

    paura di volare

    6 italiani su 10 hanno paura di volare e questo li condiziona profondamente nella scelta dell’itinerario per le vacanze. In realtà, secondo un sondaggio online realizzato dall’Eurodap (Associazione Europea Disturbi da Attacchi di Panico) le ansie dei nostri concittadini sono estese anche a treno e navi, che dunque dimostrano di sentirsi più sicuri in automobile. Cosa che sembrerebbe alquanto anomala visto invece l’alto numero di incidenti in questo caso.

    Ma una motivazione semplice c’è in queste risposte, come spiega la psicoterapeuta Paola Vinciguerra, presidente dell’Eurodap: “il mezzo autonomo ci offre l’illusione di essere al riparo da eventuali situazioni negative. Possiamo controllare, decidere, fermarci, anche tornare indietro. Tutto sembra essere nelle nostre mani e ci sentiamo più tranquilli, ma solo apparentemente: nella realtà le automobili o i motorini sono più rischiosi”.

    Allora cosa fare? Curare queste ansie, anche con rapidi corsi: il prossimo l’Eurodap lo organizza a Roma nel pomeriggio del 18 Luglio. Sul sito dell’associazione gli altri riferimenti.