5 trucchi per mantenersi in salute in primavera

5 consigli utili, 5 trucchi preziosi per mantenersi in salute durante la primavera, per regalarsi una dose extra di benessere e bellezza nella nuova stagione.

da , il

    5 trucchi per mantenersi in salute in primavera, 5 consigli utili per dare all’organismo, nella stagione dove la natura rifiorisce ed esplodono profumi e colori, la sferzata di energia e di vitalità che gli serve. Ecco un quintetto di suggerimenti perfetti allo scopo, dalla dieta allo sport fino alle piccole regole di bellezza.

    1. La dieta giusta

    Se uno degli effetti collaterali della nuova stagione è la stanchezza, spesso accompagnata da affaticamento e scarsa voglia di fare, meglio portare in tavola gli alleati migliori per togliersela di dosso. In particolare, il consiglio è di scegliere una dieta leggera e salutare, con piccoli e frequenti pasti, dove frutta e verdura la fanno da padrone. Da limitare condimenti eccessivi e cotture pesanti, come la frittura. Ottimi i cereali integrali, come il farro o l’orzo, il pesce azzurro e la carne bianca.

    2. Gli alleati detox

    In primavera uno degli imperativi è disintossicarsi, detox per rigenerarsi: scrollarsi di dosso, oltre ai chili di troppo accumulati durante l’inverno, anche tossine e scorie, stress, piccoli e grandi fastidi. Allo scopo, si può scegliere tra i mille diversi alleati offerti dalla natura e perfetti allo scopo, i rimedi naturali dalle proprietà disintossicanti e depurative, come il finocchio, per esempio, ideale come protagonista di infusi e decotti detox da sorseggiare anche freddi nell’arco della giornata.

    3. Un po’ di sport

    Muoversi per combattere stanchezza e pigrizia. Perché l’attività fisica, in ogni sua forma ed espressione, è la chiave per stimolare la produzione di endorfine, sostanze preziose che danno a tutto l’organismo, psiche compresa, una sferzata di energia e vitalità. Via libera, quindi, allo sport, dalla bicicletta al jogging, dal nuoto alla pilates, in base alle preferenze e alle inclinazioni.

    4. Tanta natura

    Anche se la stanchezza tipica della stagione primaverile invoglia a poltrire sul divano, meglio sfruttare il tempo libero al meglio uscendo di casa e immergendosi nella natura, per godere appieno dei suoi colori e dei suoi profumi. Una passeggiata in mezzo al verde, una scampagnata fuori porta nel we tra colline e prati fioriti possono essere un vero toccasana per umore ed energie.

    5. Trattamenti di bellezza

    Per garantirsi una buona dose di salute e benessere in vista della primavera, meglio non trascurare la bellezza. Bellezza soprattutto intesa come pelle e capelli. Se per la prima, il consiglio è di nutrirla e purificarla a fondo con trattamenti di scrub e peeling, creme idratanti e oli emollienti. Per i secondi, i capelli, meglio puntare su tagli benefici, capaci di eliminare le doppie punte, e trattamenti rinforzanti, come quelli a base di cheratina, per esempio.