5 buoni motivi per fare Pilates

5 buoni motivi per cui cominciare a fare Pilates, un quintetto di ottime ragioni per scegliere di praticare questa disciplina che allena corpo e mente.

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    5 buoni motivi per fare Pilates. 5 ottime ragioni per cui scegliere questo metodo di allenamento. Una disciplina nata nel 1920 da un’intuizione del famoso trainer Joseph Pilates che, durante la sua vita, ideò più di 500 esercizi, un sistema originale e attrezzature uniche. Non soddisfatto degli approcci esistenti all’allenamento fisico, studiò i metodi utilizzati nell’Oriente come lo yoga, che enfatizzano il rilassamento mentale, la respirazione e la scioltezza del corpo, e i metodi dell’Occidente che generalmente tendono a far prevalere la forza competitiva a discapito della resistenza. E così diede vita al Pilates, che combina le qualità migliori di entrambe le discipline per formare un programma di allenamento fisico ideale.

    1. Allena corpo e mente

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    Il Pilates garantisce davvero un allenamento a 360°, basandosi sul coordinamento fisico e mentale, sul miglioramento della fluidità dei movimenti e della tonicità muscolare, ma senza dimenticare il ruolo giocato dalla psiche. Si impara a sentire il proprio corpo, a rispettarne le esigenze, ma si riesce anche a scaricare stress e tensioni, ansie e preoccupazioni.

    2. Garantisce muscoli più tonici

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    La pratica costante del Pilates, sia a corpo libero sia con l’utilizzo delle apposite macchine, è la strategia vincente per rendere i muscoli dei principali distretti muscolari, dalle braccia alle gambe passando per l’addome, più elastici e tonici, reattivi e prestanti. Per avere pancia piatta, gambe e braccia più forti. Il tutto, però, evitando di incrementare troppo la massa muscolare e scongiurando lo spiacevole effetto “Bug Gym”.

    3. Migliora la postura

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    Il Pilates è un ottimo alleato della postura. Migliora la capacità di controllo e di equilibrio, riallineano e riequilibrando gli assetti posturali, dai piedi alle spalle, passando per il tronco e la schiena. Grazie a esercizi mirati e personalizzati, ma anche al potenziamento e al rafforzamento dei muscoli profondi del tronco, si garantisce alla colonna vertebrale un sostegno ideale.

    4. Allevia fastidi e disequilibri

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    Esercizio dopo esercizio, movimento dopo movimento, l’allenamento fisico offerto dal Pilates garantisce la correzione delle asimmetrie e la cura delle debolezze croniche, ricostruendo un buon equilibrio corporeo. Inoltre, si migliora la respirazione e la circolazione sanguigna, favorendo anche performance più soddisfacenti in altre discipline sportive.

    5. Definisce la silhouette

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    Muscoli più tonici ed elastici, ma anche silhouette più definita, ventre piatto e corpo snello. Il Pilates è un toccasana anche per dimagrire, per ridisegnare i contorni dei fisici meno allenati, donando alla figura un aspetto armonico e sano, favorendo la perdita dei chili di troppo e l’assottigliamento delle rotondità non gradite.