5 buoni motivi per fare la sauna

5 buoni motivi per fare la sauna: un quintetto di ottime motivazioni che dovrebbero spingere a concedersi questo benefico bagno di calore.

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    Funziona da quasi mille anni e forse c’è un buon motivo, anzi 5 buoni motivi per fare la sauna. Nel marasma dei trattamenti di bellezza e benessere sempre più innovativi e particolari, la sauna non passa mai di moda. Si tratta di un vero e proprio bagno termico nato nel 1100 in Finlandia, dove si sfruttava il calore prodotto naturalmente dal sottosuolo scavando un buco nella terra. Ecco 5 buoni, anzi ottimi motivi, per cui scegliere la sauna.

    1. Semplice ed efficace

    sauna efficace

    La sauna finlandese classica funziona in modo semplice ed efficace. Si basa sulla permanenza in cabine di legno, con panchine, dove apposite stufe portano la temperatura a 60° circa. Dopo questa prima fase, di bagno di aria secca, ne segue un secondo, di vapore, ottenuto buttando acqua su pietre vulcaniche roventi. All’interno della sauna si trovano, infatti, un piccolo braciere, con le pietre vulcaniche roventi e un secchiello riempito con l’acqua e un mestolino per versarla.

    2. Addio tossine

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    Le alte temperature, il calore, che caratterizzano la sauna favoriscono la sudorazione e, di conseguenza, l’eliminazione delle tossine. La pelle, oltre che più pulita, risulterà priva di impurità, più luminosa e disintossicata in profondità. Anche i liquidi in eccesso, con una conseguente sensazione di maggiore leggerezza, saranno eliminati più facilmente, ma è da sfatare la convinzione che la sauna faccia dimagrire.

    3. Toccasana per la circolazione

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    Anche il microcircolo e la circolazione sanguigna generale ringraziano, dopo la sauna. In particolare questo bagno di calore bifasico e controllato favorisce l’aumento del metabolismo e del battito cardiaco e, di conseguenza, i vasi sanguigni si dilatano, il sangue diventa meno viscoso.

    4. Sollievo per i muscoli

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    L’alta temperatura presente nella cabina della sauna provoca un innalzamento anche di quella corporea. Innalzamento che agisce anche sui muscoli, garantendone il completo rilassamento e limitandone le contratture. Anche le scorie che affaticano i muscoli, come l’acido lattico, vengono smaltite più facilmente, grazie alla presenza del calore. In questo modo anche il recupero muscolare post allenamento è più veloce ed efficiente.

    5. Più relax e meno stress

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    Un bagno di calore e di benessere. La sauna favorisce il relax, l’allentamento di ansie e tensioni, diminuisce lo stress e migliora il sonno notturno. Sudando si espellono tossine e impurità dalla pelle, ma anche dalla mente, si riesce a distogliere l’attenzione da problemi e pensieri, ci si scrollano di dosso nervosismi e piccole preoccupazioni.