5 attività sane e divertenti per un autunno in forma

L'autunno è già arrivato! Ecco qualche consiglio su come mantenersi in forma ed in allegria anche in autunno.

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    5 attività sane e divertenti per un autunno in forma

    Volete conoscere 5 attività sane e divertenti per un autunno in forma? Perchè anche se ci sembra ancora estate, l’autunno sul calendario è già arrivato, e possiamo utilizzare queste giornate calde per dedicarci a divertenti e sane attività da fare all’aperto. Queste ci aiuteranno a superare la sindrome del rientro dalle vacanze, provocata dal ritorno alla routine quotidiana e dagli intensi impegni di famiglia, ma anche e soprattutto perché giorno dopo giorno diminuiscono le ore di luce che viviamo. Ecco allora qualche consiglio su come mantenersi in forma ed in allegria anche in autunno.

    1. Evviva la frutta d’autunno

    Evviva la frutta d’autunno

    Sapete che questo è il periodo della raccolta dell’uva e della vendemmia, ma anche delle mele? Nei weekend si possono organizzare gite in frutteti o agriturismi, per partecipare alle attività e mangiare gustosi frutti presi direttamente dall’albero o dalla vite. Numerose sono le proprietà benefiche delle mele e dell’uva, che aiutano l’organismo a prepararsi al rigido inverno. Raccogliere frutta inoltre implica movimento, aria fresca e sana da respirare e sorrisi in compagnia.

    2. Sperimentare nuove ricette autunnali

    Sperimentare nuove ricette autunnali

    Questa è l’occasione buona per inventare o provare nuove ricette tipiche dell’autunno. Basta recarsi al mercato, e scegliere i migliori prodotti: ci sono gli ultimi frutti estivi che possono essere acquistati per preparare squisite marmellate senza conservanti, ma soprattutto si possono trovare già le prime zucche ricche di antiossidanti, e tanti altri prodotti autunnali. Una sana zuppa di legumi sarà un’alternativa ricca di fibre e proteine vegetali.

    3. Fare jogging

    Fare jogging

    Per mantenersi in forma, l’autunno è ottimale. Pensate solo allo jogging nei prati, con una temperatura ideale ed un numero minore di insetti fastidiosi! Una buona soluzione è anche scegliere le attività sportive più alla moda che tonificano e rendono sensuali, come lo zumba fitness. Divertono, scaricano la tensione, aiutano la socializzazione e rappresentano un’attività motoria intensa, fondamentale per prevenire numerose malattie, da quelle collegate all’obesità, all’ipertensione, e fino ai tumori.

    4. Fare lunghe passeggiate

    Fare lunghe passeggiate

    Se non si è in grado di fare queste attività, o si preferisce qualcosa di più soft, va ricordato che per prevenire le malattie più importanti e mantenersi in forma basta una passeggiata a passo veloce di almeno 30 minuti al giorno. Camminare nella natura che cambia colori durante l’autunno è un’esperienza emozionante che in più rilassa.

    5. Preparare la pelle

    Preparare la pelle

    Un’altra cosa importante da fare e che a noi di Pourfemme piace tantissimo è quella di rimettere in forma la nostra pelle, piuttosto maltrattata dopo l’estate: disidratata, a chiazze per la spellatura in corso, con qualche ruga in più. Si può cominciare con un efficace scrub su tutto il corpo, per poi passare a maschere e vari trattamenti idratanti per il viso.