10 toccasana per la salute da fare in un minuto

10 gesti semplici, 10 scelte quotidiane che possono essere considerate toccasana per la salute, alleati del buon funzionamento dell'organismo da fare in un solo minuto.

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    10 toccasana per la salute da fare in un solo minuto. 10 attività perfette per dare la spinta giusta all’organismo, per proteggerlo o preservarlo. 10 scelte intelligenti da fare quando si tratta di proteggere il proprio stato di salute. 10 gesti apparentemente semplici, ma che possono rivelare benefici inaspettati.

    1. Prendere un respiro profondo

    Prendere un respiro profondo. Incamerare una discreta quantità di ossigeno, magari chiudendo gli occhi. Ecco un gesto che può essere allo stesso tempo liberatorio e anti-stress. Bastano pochi secondi per rigenerarsi, tentando di scacciare le ansie e le tensioni e di ritrovare un po’ di serenità ed equilibrio.

    2. Fare le scale invece di prendere l’ascensore

    Sicuramente non basta per tenersi in forma, ma fare le scale invece di prendere l’ascensore è una scelta salutare da prendere ogni giorno, se possibile, a casa come al lavoro. Vuole dire, alla peggio, perdere qualche secondo di tempo, ma guadagnare in termini di capacità cardiovascolare, respiratoria e di linea.

    3. Ridere

    Un antidoto naturale all’ansia e alla tristezza. Una formula quasi magica per allentare le tensioni e rimettere in moto il sistema cardiovascolare al meglio: ridere. Se un sorriso fa bene, una risata fragorosa e sentita fa davvero ancora meglio, allo spirito, ma non solo, perché permette di bruciare calorie e di caricarsi di nuove energie.

    4. Aggiungere la cannella al cappuccino

    Invece dello zucchero, meglio optare per la cannella. Nel cappuccino, a colazione, ma anche nel resto della giornata. In questo modo, grazie all’utilizzo di questa spezia, si possono tenere positivamente sotto controllo i livelli di zuccheri nel sangue e anche i pericolosi livelli del colesterolo.

    5. Mettere una crema con protezione solare

    Basta poco meno di un minuto per spalmare sulla pelle, soprattutto del viso e delle mani, più esposte ai raggi solari quotidianamente anche in inverno quando mare e spiaggia sono lontani, un po’ di crema idratante con fattore di protezione solare. Un gesto semplice e veloce, ma una protezione davvero preziosa.

    6. Fare la posizione del bambino

    La posizione yoga del bambino. Mantenere per circa un minuto questa posizione che fa parte dell’antica arte orientale può rivelarsi un’ottima mossa per alleviare malumori e stress, per ritrovare forze, energie e lucidità. Una soluzione perfetta per rilassarsi e in modo efficace.

    7. Allacciare le cinture

    Più che una scelta, un obbligo, non solo di legge. Allacciarsi le cinture è alla base della sicurezza in auto. Una mossa tanto semplice quanto preziosa, per ridurre i rischi in caso di incidente automobilistico.

    8. Lavarsi le mani

    Ormai si sa, lavarsi le mani più volte ogni giorno, utilizzando preferibilmente un detergente antibatterico e l’acqua corrente, è la norma di prevenzione più semplice e importante da mettere in atto. In questo modo si limitano le possibilità di contagio e di trasmissione di infezioni e malattie.

    9. Fare delle pause dal computer

    Distogliere ogni tanto lo sguardo dallo schermo, soprattutto per chi lo fissa per molte ore al giorno per questioni di lavoro, è necessario. Se possibile, meglio dedicarsi un minuto ogni ora, ora e mezza per alzarsi e sgranchire anche le gambe, oltre che riposare gli occhi.

    10. Mangiare un po’ di cioccolato fondente

    Dolcissimo alleato della salute, il cioccolato fondente si rivela, se consumato con moderazione, un toccasana soprattutto per cuore e arterie. Capace di tenere sotto controllo la pressione sanguigna, ha un effetto positivo sul colesterolo, aumentando quello buono e diminuendo quello cattivo.