10 rimedi contro lo stress

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    Alleati contro lo stress

    10 rimedi per combattere lo stress, per dire addio a tensioni e ansie, per tenere a debita distanza il peggior incubo dei tempi moderni. Dalle regole da seguire a tavola, per evitare di peggiorare le preoccupazioni appesantendo inutilmente e ulteriormente lo stomaco, fino ai piccolo consigli da mettere in pratica ogni giorno, quando lo stress rischia di superare il livello di guardia. Ecco la top ten degli alleati migliori contro lo stress.

    1. La dieta giusta

    Meglio regolarizzare l’alimentazione per tenere alla larga ansie e tensioni. Via libera alla dieta equilibrata, ricca di frutta e verdura, fibre e sali minerali.

    2. Muoversi!

    Contro stress e ansie, meglio mettersi in movimento. Lo sport aiuta ad allentare le tensioni, a scaricare l’energia negativa e a trovare quella positiva: basta anche solo una corsetta o una passeggiata al parco, una sessione di nuoto o di step allo scopo.

    3. Benefico yoga

    Insegna a respirare meglio, controllando agitazione e preoccupazioni, ma anche a ritrovare equilibrio e calma, serenità e relax, lo yoga è un vero toccasana per contrastare lo stress. Numerose le posizioni perfette allo scopo, da quella del fanciullo fino a quello dell’albero, che distendendo i muscoli distendono anche tensioni e ansie.

    4. Una sana dormita

    Il sonno è il migliore alleato sia per ricaricarsi di energie e voglia di fare sia per allentare tensione e ansia. Dormire bene aiuta a ritrovare l’equilibrio e il benessere, ad accantonare lo stress e a riscoprire lucidità e serenità.

    5. Più relax per tutti

    Relax benefico per nervi e psiche. Che si tratti di massaggi o percorsi termali, aromaterapia o il training autogeno ogni mezzo è lecito per conquistare una buona dose di serenità. Un po’ di tempo tutto per sé, per ritrovare pace e tranquillità.

    6. Un aiuto dalla natura

    In natura esistono numerosi rimedi utili contro lo stress, da assumere sotto forma di infusi o tisane: la passiflora, che ha proprietà ansiolitiche e calmanti; il biancospino ansiolitico e rilassante; l’iperico può vantare un’azione antidepressiva, sedativa e calmante perfetta per tenere sotto controllo ansia e stress; la valeriana, sedativa, ipnoinducente e tranquillante; la classica camomilla, calmante e rilassante; l’escolzia, che contiene la protipina, una sostanza dall’azione sedativa e ipnotica.

    7. Delegare!

    Anche se molte donne, regine, e un po’ schiave del multitasking, stentano a crederci, delegare non è un reato, anzi. È un ottimo modo per tenersi stretta la salute.

    8. Calendario degli impegni

    Calendarizzare gli impegni e scrivere una lista delle cose da fare durante la giornata può essere decisamente utile. Si per avere la situazione sotto controllo, limitando stress e ansia, sia per evitare di sovraccaricarsi.

    9. Buona musica

    La musica, ascolta ma anche, perché no, cantata, è un’alleata preziosa per tenere alla larga stress e tensioni inutili.

    10. Una pausa dolce

    Un dolce, che si tratti di una fetta di torta o di un cioccolatino è a piena discrezione della stressata di turno, può aiutare a controllare lo stress.