10 curiosità che non sapevi sulla tua vagina

10 cose da sapere sulla vagina e sulle parti intime femminili, una decina di informazioni e curiosità da non perdere per conoscere meglio gli organi genitali della donna.

da , il

    Cose sapere vagina

    10 cose da sapere sulla vagina. Sì, perché anche le donne che pensano di conoscersi a fondo in realtà spesso non ne sanno davvero abbastanza. Tra piccole e grandi curiosità, qualche verità inedita o poco conosciuta e aneddoti che fanno sorridere, ecco una decina di informazioni da avere per imparare a saperne di più sulle proprie parti intime.

    1. Una miniera di terminazioni nervose

    Terminazioni nervose

    Non a caso la vagina è molto sensibile e reagisce agli stimoli. Infatti, uno dei suoi componenti, uno dei protagonisti dell’apparato genitale femminile, cioè il clitoride, contiene ben 8000 terminazioni nervose, che danno gli impulsi al cervello.

    2. Questione di dimensioni

    Da sapere vagina

    Se normalmente l’apertura media della vagina è di circa 3-6 centimetri, se sollecitata adeguatamente può espandersi del 200%, incrementando notevolmente la sua possibilità di apertura.

    SCOPRI 9 ANOMALIE DELLE PARTI INTIME

    3. Un punto in comune con gli squali

    squalo2

    Sì, strano o quasi impossibile da credere, ma assolutamente vero, la vagina e le creature più pericolose e affascinanti del mare hanno un punto in comune. E non un punto qualsiasi, entrambi producono naturalmente una sostanza lubrificante, lo squalene. L’organo genitale femminile e il fegato dello squalo secernono questa stessa sostanza dall’elevato potere lubrificante, per scopi simili.

    4. La scarsa durata dei peli pubici

    Da sapere parti intime

    Se i capelli durano in media ben sette anni, quando si tratta della peluria delle parti intime la sopravvivenza è decisamente più limitata. Infatti, i peli pubici hanno una sopravvivenza media che non supera le tre settimane circa.

    5. Il piacere si coniuga al femminile

    82249

    Sì, perché anche se sembra strano, il record per il maggior numero di orgasmi raggiunti nell’arco di un’ora spetta proprio a una donna. Infatti, se la quota di episodi massimo piacere femminile in un’ora è 134, lo stesso valore declinato al maschile è fermo a 16.

    6. Un meccanismo di auto pulizia

    Vagina informazioni

    La vagina è dotata, oltre che di un sistema di lubrificazione interno, anche di un meccanismo di auto pulizia, che le consente di tenere alla larga microrganismi pericolosi.

    7. Molto simile a un ombrello

    Apertura ombrello

    Più che visivamente, soprattutto funzionalmente se così si può dire. Perché le pareti interne della vagine sono pieghettate e si aprono come un ombrello durante i rapporti sessuali.

    8. Una miniera di batteri

    batteri3

    La vagina è brulicante di batteri di vario genere. Batteri buoni che, in alcuni casi, si possono trovare nello yogurt.

    9. Lo speculum, antico strumento

    23413

    Lo speculum, un dispositivo medico utilizzato dai ginecologi per tenere aperta la vagina, è in uso fin dall’antichità, sembra che risalga addirittura al 1300 Avanti Cristo.

    SCOPRI 10 COSE DA DIRE AL GINECOLOGO

    10. Il clitoride è un piccolo pene

    Informazioni vagina

    Gli uomini e le donne hanno più cose in comune di quanto credano, anche quando si tratta di organi genitali. Infatti, per forma, funzione e funzionamento, il clitoride può essere facilmente assimilato a un pene di piccole dimensioni.